La Route21, il giro d’Italia in moto con i ragazzi Down, diventa un libro dal titolo “Route21 – strada vita e cromosomi”. A metà tra autobiografia e cronaca, il volume a firma di Gian Piero Papasodero verrà presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro, in corso a Torino dal 19 al 22 maggio.

Al padiglione 3, stand N25 sarà presente anche l’autore nonché ideatore del viaggio che ogni anno vede protagonisti un gruppo di ragazzi affetti da Trisomia 21 girare l’Italia a bordo di una Harley Davidson.

“Route21 – strada, vita e cromosomi”, però, non è il diario di un viaggio né un’opera di sensibilizzazione sociale, e non tratta di imprese eroiche. È la storia della Route21, una strada che non è tracciata su nessuna mappa perché passa soltanto attraverso i cuori di quanti hanno deciso di farne parte. È la storia di incontri che ti cambiano la vita.

Fin da giovane, Gian Piero gira il mondo a bordo della sua Harley Davidson finché, nel 2015, decide di coniugare la passione per le moto con l’esigenza di dare valore al proprio tempo investendolo per gli altri. È così che nasce la Route21: da un’intuizione, da un sogno condiviso con i numerosi ragazzi Down che attraverso la moto hanno l’occasione di rivendicare a gran voce quella normalità che ogni giorno mostrano a tutti. Durante il viaggio fioriscono incontri, nascono amicizie e nessuno resta uguale perché la Route21 ricorda a tutti che la vita è sempre pronta a sorprenderci e che i sogni si realizzano.