Palazzo Chigi ha reso noto che la trentenne italiana Alessia Piperno, detenuta da quasi due mesi in Iran, è stata rilasciata e presto farà ritorno in Italia. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine della conferenza stampa successiva all’incontro con il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg, si è congratulata con le istituzioni responsabili del successo raggiunto.

Sospiro di sollievo

Era il 28 Settembre scorso quando la travel blogger romana Alessia Piperno era stata arrestata in circostanza mai del tutto chiarite a Teheran. Ci sono voluti due mesi di tempo di trattative congiunte tra la Farnesina e l’Aise per riportarla a casa e nei prossimi giorni farà ritorno nella sua Roma. La notizia è stata diffusa inizialmente da un comunicato stampa ufficiale di Palazzo Chigi in cui si legge:

“Dopo un intenso lavoro diplomatico oggi Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a che Alessia riabbracci i familiari, ha informato i suoi genitori nel corso di una telefonata, pochi minuti fa”.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, impegnata oggi in un incontro bilaterale con il Segretario della Nato Jens Stoltenberg, verso la fine della conferenza stampa successiva al meeting, ha mostrato viva soddisfazione per il risultato raggiunto e, rompendo i toni tradizionali con cui vengono condotte tali conferenze, ha dichiarato, rivolgendosi all’alto funzionario:

“Mi perdonerà se faccio una cosa irrituale, ma immagino abbiate saputo che Alessia Piperno sta tornando a casa. Volevo ringraziare i nostri servizi di intelligence, il sottosegretario Mantovano e il ministro degli Esteri per il lavoro straordinario e silenzioso che hanno fatto per riportare a casa Alessia Piperno dall’Iran”.