Il centrodestra sbanca le elezioni politiche. In base ai primi dati del Viminale, la coalizione del centrodestra è al 44,26% mentre quella di centrosinistra è al 27,53%.

Fratelli d’Italia primo partito, Lega sotto il 10%.

I sondaggi non hanno sbagliato. Fratelli d’Italia è il primo partito d’Italia, con circa il 26% sia alla Camera che al Senato. Insieme a Lega e Forza Italia il centrodestra, così, si prende la vittoria e i seggi necessari per avere la maggioranza in entrambe le Camere. Vittoria netta nei collegi uninominali, conquistati da nord a sud. Nonostante la serata gioiosa per il centrodestra, chi non ha molto da festeggiare è la Lega di Salvini che si porterà a casa un risultato molto negativo. Infatti la Lega si attesta addirittura sotto il 9%, tallonato da vicino da Forza Italia. Salvini, però, commentando il risultato, ci ha tenuto a precisare che saranno protagonisti.

Partito Democratico sotto il 20%, M5S davanti alla Lega

L’altro partito perdente in queste elezioni è sicuramente il Partito Democratico che è al di sotto delle aspettative e tocca i minimi storici. Lontano il traguardo del 20%: in entrambe le Camere il partito di Letta è arrivato a sfiorare il 19%. Forte rammarico al Nazareno è stato espresso dalla capogruppo Debora Serracchiani. Poco fa ha parlato il segretario Letta che ha fatto le sue riflessioni sul risultato deludente.

Chi invece tira un sospiro di sollievo è il Movimento 5 Stelle. Nonostante i sondaggi pre-elezioni fortemente negativi, Giuseppe Conte sta portando a casa un risultato tutto sommato soddisfacente (15%), soprattutto perché il M5S ha addirittura superato la Lega di Salvini. Il Movimento è il grande vincitore principalmente nelle regioni del Sud Italia e come alle elezioni politiche del 2018 si conferma primo partito nella città di Napoli.

Affluenza, la più bassa mai registrata alle politiche

Arrivano i dati ufficiali dal Viminale sull’affluenza alle urne che confermano il dato negativo rispetto alle politiche del 2018. Alle elezioni per il rinnovo del Senato e della Camera ha votato il 63,91% degli aventi diritto: si tratta del dato più basso mai registrato per le politiche. Quattro anni fa, nella tornata del 2018, l’affluenza era stata del 72,94% per la Camera e del 73% per il Senato.