Dopo ore di attesa, a mezzogiorno, il leader della Lega Matteo Salvini ha rilasciato le sue dichiarazioni sull’esito delle elezioni. Come è noto, il partito non ha ottenuto un buon risultato, posizionandosi ampiamente sotto alle aspettative, ma il leader ha comunque rivendicato il posizionamento del partito all’interno della coalizione.
Le parole
Secondo il leader, il dato politico finale che esce dalle urne è che è “è stata premiata l’opposizione. Fratelli d’Italia è stata brava a fare una forte opposizione” e, interrogato sul risultato specifico del partito, ha dichiarato che “il dato della Lega non mi soddisfa, non è quello per cui ho lavorato, ma con il 9% siamo in un governo di centrodestra in cui saremo protagonisti”.
Successivamente, Salvini ha rimarcato la necessità del partito di mettersi immediatamente al lavoro, dichiarando che “saranno cento tondi i parlamentari della Lega al lavoro da domani”, all’interno di un governo che, nelle intenzioni del Segretario, “per almeno cinque anni tiri dritto senza cambiamenti con una maggioranza chiara di centrodestra”.
In conclusione del suo intervento, il leader ha parlato dei prossimi appuntamenti programmatici del partito, affermando che “entro la fine dell’anno faremo i congressi in tutte le 1400 sedi, poi faremo l’anno prossimo i congressi provinciali e regionali. In ottica regionali, la squadra che vince non si cambia”.