È entrata nel vivo la settimana dedicata alla rassegna Più Libri Più Liberi, la fiera della piccola e della media editoria in corso a Roma dal 7 all’11 dicembre. La fiera è ospitata anche quest’anno al centro Congressi La Nuvola, nel quartiere Eur di Roma e rappresenta l’occasione per professionisti e appassionati di acquistare libri, partecipare a eventi, talk, presentazioni di nuovi lavori e conoscere nuove case editrici.

Oltre 500 case editrici e mezzo milione di visitatori sono attesi per l’edizione 2022 della fiera del libro, con un’agenda che conta oltre 600 appuntamenti. Come ogni anno, il programma della fiera è infatti ricco di eventi ospitati nelle varie sale del centro congressi, dallo Spazio Rai a quello dedicato alla Regione Lazio.

Gualtieri: momento di crescita personale

“Roma c’è sempre stata e ci sarà sempre per una manifestazione così importante – ha spiegato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – questa non è solo una fiera ma un luogo di cultura e quindi di libertà. Nell’anno in cui l’Europa è stata investita da una brutale e sanguinosa guerra non possiamo non chiederci se ci siamo persi ed eventualmente come ritrovarsi come umanità. In questo i libri ci aiutano a rispondere e sono elemento unico e insostituibile della nostra crescita personale”.

Il programma di Più Libri Più Liberi

Come ogni anno, il programma di Più Libri Più Liberi è ricco di eventi ospitati nelle varie sale del centro congressi, dallo Spazio Rai a quello dedicato alla Regione Lazio. Nei cinque giorni di fiera numerosi gli appuntamenti e panel, che procedono dalla mattina fino alla sera. Fra i molti ospiti anche giornalisti come Jennifer Guerra, Francesca Mannocchi e Cecilia Sala, attivisti come Pietro Turano e volti dello spettacolo come Alessandro Cattelan, Ascanio Celestini e Serena Dandini.

Il 2022 dell’editoria

Il 2022 dell’editoria italiana si prevede chiuda in lieve calo rispetto al 2021, con una flessione compresa tra l’1,1% e l’1,8% per un valore delle vendite a prezzo di copertina compreso tra il miliardo e 676 milioni e il miliardo e 687 milioni. La previsione a cura dell’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE), sulla base dei dati Nielsen Bookscan dei primi undici mesi, è stata presentata proprio a Più libri più liberi durante l’appuntamento Come finirà questo 2022. Un anno che speravamo normale, che ha aperto il ciclo di incontri.