(Adnkronos) – Mariia Didkovska non possiede nessun vigneto in Champagne. Mariia è una ristoratrice e sostenitrice di attività benefiche, proprietaria di Citronelle, uno dei ristoranti francesi di maggior successo di Kiev, e Saint Bar, un cocktail bar. Durante questo anno di guerra in Ucraina, Didkovska e il suo team hanno lavorato insieme alla fondazione Zhyttelyub per portare aiuto agli anziani e ai senzatetto ucraini. Oggi, come riporta il magazine JancesRobinson.com, Mariia ha presentato un'altra interessante iniziativa a sostegno del suo paese, massacrato dalla guerra. L’idea è quella di una produzione limitata di Champagne con un’etichetta d'artista che racconti il contesto bellico in corso. Il lavoro di sei importanti artisti ucraini contemporanei – Oleksii Apollonov, Mykola Bilous, Olena Pryduvalova, Maryna Skugareva, Oleksandr Sukholit e Oleg Tistol – diventerà le etichette dello Champagne Victoire de la Dignité, un blanc de blancs 2015 realizzato con la maison Champagne Pierre Morlet. Ognuna delle opere degli artisti fa riferimento a un aspetto della resistenza dell'Ucraina all'invasione. Lo champagne Victoire de la Dignité sarà un'edizione limitata di 3.000 bottiglie al costo di 380 euro per singola bottiglia da 75 ml, e con un piccolo numero di bottiglie firmate dagli artisti. L'ottanta per cento dei profitti sarà devoluto all'ospedale militare di Kiev per finanziare un programma di riabilitazione per i soldati ucraini feriti. Il restante venti per cento sosterrà le iniziative artistiche e musicali del dopoguerra, un contributo al colossale compito di risanare e restaurare la società ucraina.  I preordini possono essere inviati dal 1° marzo a pre-order@victoiredeladignite.com. Le bottiglie saranno disponibili per la spedizione dall'inizio di maggio. Per ulteriori informazioni, contattare inquiries@victoiredeladignite.com.Adnkronos – Vendemmie
  —winewebinfo@adnkronos.com (Web Info)