Roma si prepara al Giubileo del 2025 tra grandi aspettative ed emergenze che nella capitale non sono mai state risolte, come quella dei rifiuti. Per cercare di fare chiarezza sul tema, proponendo soluzioni concrete e realizzabili entro i prossimi due anni, Greenaccord Onlus organizzato l’evento “Roma verso il Giubileo, alla luce della Laudato si’: economia circolare e rifiuti”, che si terrà domani, venerdì 14 ottobre, a Roma, nell’Auditorium Pontificio Collegio Maria Mater Eccleasiae. Tra i relatori anche monsignor Rino Fisichella, Pro-Prefetto Dicastero per l’Evangelizzazione.

«Nella gestione dei rifiuti comunemente si è interessati a ciò che resta dei prodotti dopo l’uso, e a come allontanarli dalle case e dalle strade e trovargli una congrua destinazione finale. Ma questo non è sufficiente. Per l’Unione Europea la gestione dei rifiuti è l’elemento chiave affinché si possa parlare di una vera economia circolare, cioè che apporti benefici sull’ambiente locale e globale, favorisca la competitività, la crescita economica, l’occupazione e l’innovazione. Con l’avvicinarsi del Giubileo del 2025 Roma, che vedrà arrivare milioni di pellegrini, dovrà scegliere quale strada intraprendere, quella dell’aggiustamento del sistema esistente o quella dell’innovazione volta al riciclo». Introduce così Andrea Masullo, direttore scientifico di Greenaccord, ente organizzatore dell’evento, il prossimo appuntamento organizzato dalla onlus che si occupa di ecologia integrale.

«Si tratta del primo di una serie di incontri che vogliamo promuovere in vista del Giubileo 2025 – spiega il presidente di Greenaccord, Alfonso Cauteruccio -. Vogliamo aprire spazi di dialogo e di confronto con gli amministratori, le associazioni culturali, le forze politiche, gli enti del terzo settore, sulle questioni di maggior rilievo per la vita della città, al fine di trovare soluzioni condivise e far sì che Roma avvii un cammino di conversione ad una ecologia integrale sotto l’aspetto ambientale, sociale e culturale, così come definita nell’enciclica Laudato si’. Non ci guidano interessi politici, ma solo l’anelito verso il bene comune».

La giornata si dividerà in due sessioni: al mattino, dalle 9 alle 13.30; al pomeriggio, dalle 14,30 alle 17.30. L’evento è valido come corso di aggiornamento per i giornalisti.