Non si ferma il rave party di Halloween organizzato alle porte di Modena, in un capannone dive sono ammassati circa 3.500 giovani. La stima dei partecipanti al ‘Witchtek 2K22’ è soltanto approssimativa ma sono migliaia i giovani e giovanissimi arrivati nella città emiliana da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Una situazione che rischia di degenerare visto che nell’edificio è un continuo viavai di ragazzi che entrano ed escono. La zona è sorvegliata da polizia e carabinieri ma il nuovo ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha dato mandato di sgomberare l’area e tornare a ripristinare la legalità.

La decisione di Piantedosi

Il titolare del Viminale ha dato mandato al prefetto di Modena e al capo della Polizia di adottare, raccordandosi con l’Autorità giudiziaria, ogni iniziativa per interrompere il rave party organizzato a Modena e liberare l’area al più presto.

Già domani, Piantedosi porterà in Cdm, per un primo esame, una serie di misure normative per dare nuovi e più efficaci strumenti di prevenzione e intervento rispetto a casi del genere. Da poco nominato, il ministro non vuole rischiare di finire nell’occhio del ciclone, come avvenuto al suo predecessore Luciana Lamorgese in occasione del rave party di Viterbo.

Dalle 9.30 di questa mattina, presieduto dal prefetto di Modena, Alessandra Camporota, è in corso il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza Pubblica, in modalità permanente, “per analizzare le misure”. Alla riunione partecipano rappresentanti delle forze di polizia, dell’autorità giudiziaria, personale del soccorso tecnico dei vigili del fuoco e del soccorso sanitario di emergenza 118, oltre al Comune e alla Provincia di Modena.

“La decisione del ministro Piantedosi è assolutamente condivisibile”, afferma in una nota Alfredo Antoniozzi, deputato di Fratelli d’Italia. “Si tratta di raduni in cui si consumano droghe con, a volte, risvolti drammatici per i giovani. Oltretutto è inaccettabile che si occupino spazi pubblici per iniziative di questo genere che producono solo danni ai nostri giovani – conclude l’esponente di Fdi – che dobbiamo tutelare in ogni modo dal consumo di stupefacenti”.

Il messaggio degli organizzatori

In un messaggio sui social diffuso dagli organizzatori si diceva: “Le crew si riuniranno per darvi ciò che vi è stato promesso… durante tutta la giornata verranno date delle indicazioni, seguitele. Quando uscirà la posizione sarà necessario essere tutti in un raggio ristretto”; “Abbiamo voglia di combattere per ciò in cui tutti noi crediamo abbiamo bisogno che ognuno faccia la propria parte. State attenti a Biella, stanno fermando camion francesi e li scortano fuori regione!”.

L’evento ‘Witchtek’ è stato segnalato da polizia e carabinieri che hanno monitorato la situazione. Per motivi di sicurezza sono state chiuse anche uscite autostradali sull’A22 a Carpi e Campogalliano, Modena Nord e Sud in A1. Musica e balli sono andati avanti tutta la notte, le persone sono arrivate con camper e auto e l’intenzione è quella di rimanere fino a martedì.

Strade bloccate

Blocchi stradali, code e traffico in tilt nella zona a Nord di Modena. Pesa anche la concomitanza con il salone degli sport invernali ‘SkiPass’ in fiera, in corso da ieri che attira molti visitatori. Disagi in particolare si registrano su via Emilia Ovest e sulla tangenziale con automobilisti in coda. SkiPass fa sapere che l’uscita autostradale Modena Nord è regolarmente aperta. “A causa di un evento in zona una volta usciti dall’autostrada consigliamo di raggiungere la fiera prendendo la tangenziale e uscendo all’uscita 16”.