(Adnkronos) –
Nissan Ariya e-4ORCE è un’auto elettrica speciale, realizzata per una spedizione unica nel suo genere.  Avrà il compito di dimostrare le potenzialità della Nissan Ariya, sarà la prima vettura 100% elettrica che viaggerà per 27.000 km dal Polo Nord al Polo Sud.  È stata messa a punto dai tecnici Nissan in collaborazione con la Artic Trucks, una società specializzata nella preparazione di veicoli per spedizioni polari, la e-4ORCE attraverserà ghiacciai, dune nel deserto e montagne con temperature comprese tra i -30 C° i +30 C°. 
Chris Ramsey, leader della spedizione Pole to Pole: “Con le nostre avventure vogliamo dimostrare le grandi capacità dei veicoli elettrici. Prendiamo vetture di serie, apportiamo le modifiche strettamente necessarie e poi le mettiamo a dura prova. Con Nissan Ariya abbiamo fatto lo stesso. La versione speciale Pole to Pole non è molto diversa dalla versione di serie, ma avevamo bisogno di sospensioni più potenti e comodi pneumatici da 39 pollici”. Per ricarica la Nissan Ariya e-4ORCE sarà utilizzato un innovativo sistema ad energia rinnovabile, un prototipo trattabile che comprende una turbina eolica e pannelli solari, nell’equipaggiamento è presente anche un drone che decollerà utilizzando come piattaforma di lancio il tetto della vettura e una macchina del café.  
Julie Ramsey, co-pilota della spedizione Pole to Pole, ha commentato: “Ci stiamo preparando a questa avventura da quattro anni. Durante il viaggio andremo alla ricerca di iniziative locali per il contrasto al cambiamento climatico e le condivideremo con tutti. Stiamo per realizzare un’impresa senza precedenti e ne siamo entusiasti”.
  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)