La Regina Elisabetta è morta. La notizia che il Regno Unito e il mondo ancora non erano pronti ad ascoltare, è arrivata alle 19.35 ora italiana tramite un tweet dell’account ufficiale della Royal Family inglese. L’annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: “Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral”, vi si legge. Nel testo si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che “il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra”. La Bbc ha fatto seguire l’annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell’inno God Save the Queen.

Protagonista di oltre mezzo secolo di storia, con i suoi 70 anni di regno, la sovrana inglese se n’è andata all’età di 96 anni, circondata dalla sua famiglia accorsa nel pomeriggio in Scozia. Oltre a Carlo e Camilla, presenti anche William e Harry, il Principe Andrew, il Principe Edward e consorte.

Il lutto

Le condizioni di salute della Regina erano già precarie da giorni. L’ultima apparizione pubblica era stata, sempre a Balmoral, per il passaggio di consegne tra il neo Primo Ministro Liz Truss e l’uscente Boris Johnson. Le condizioni della sovrana si sono aggravate negli ultimi giorni. Nel pomeriggio di giovedì, la nota diffusa dall’ufficio stampa di Buckingham Palace, che annunciava la condizioni critiche di Elisabetta.

La notizia ha allarmato il mondo e i membri della famiglia reale che, con le rispettive famiglie, si sono recati celermente al capezzale della Regina. Il Principe Carlo, erede al trono, i principi William e Harry, accorso immediatamente dal Canada, oltre che Anna, Andrea ed Edoardo si sono ritrovati tutti nella residenza scozzese di Elisabetta per l’ultimo saluto.

Il Regno Unito è a lutto. Ha perso la sua amata Regina dopo 70 anni di regno e con quindici governi. L’emittente nazionale Bbc ha cambiato tutti i palinsesti, così come il dress code per i giornalisti e gli inviati, vestiti di nero, mentre il sito ufficiale di Buckingham Palace è subito andato in tilt per le numerosissime manifestazioni di vicinanza da parte del popolo britannico.

La regina più longeva d’Inghilterra

Elisabetta II è stata regina del Regno Unito e del Commonwealth per settant’anni, record assoluto di durata di regno dell’età contemporanea. La sua figura ha incarnato una dimensione simil archetipica per il popolo britannico, simbolo perfetto di coerenza, serietà ed eleganza istituzionale.

Figlia del re Giorgio VI, divenne erede diretta al trono di Inghilterra nel 1936, dopo che lo zio Edoardo VIII abdicò al diritto di successione. Fu nominata Regina il 6 febbraio 1952, dopo la morte del padre, venendo incoronata ufficialmente il 2 giugno 1953. Da quel giorno fino ad oggi, il suo regno ha retto alla devoluzione del potere nel Regno Unito, la decolonizzazione africana, il rimpatrio della costituzione canadese e il potenziamento del Commonwealth delle Nazioni. Inoltre, ha visto il passaggio di quindici Primi Ministri, Churchill compreso, oltre aver rappresentato per tutti i leader mondiali dalla seconda guerra mondiale ad oggi un punto di riferimento diplomatico assoluto.

Per quanto riguarda la sua vita privata, da sempre al centro dell’attenzione del gossip nazionale e internazionale, Elisabetta cercò sempre di preservare un’immagine nobile, austera ma anche vicina ai sudditi. Educata in casa e sposata nel 1947 con il Principe Filippo, deceduto l’anno scorso in piena era covid, ebbe quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. Sempre attenta a mantenere i fili della sua famiglia uniti, è riuscita più volte a disinnescare gli effetti degli eventi che negli anni avrebbero potuto compromettere in modo irrimediabile l’immagine della Corona, dal celeberrimo caso Diana, allo scandalo che ha riguardato suo figlio Andrea, passando fino al più recente allontanamento del nipote Harry.

Le prime parole di re Carlo III

“La morte della mia amata Madre, Sua Maestà la Regina, è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia”. È la dichiarazione appena rilasciata dalla famiglia reale a nome di Carlo, il nuovo re. “Piangiamo profondamente la scomparsa di un amato sovrano e di una madre molto amata”, si legge nella dichiarazione. “So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il paese, nei regni e nel Commonwealth e da innumerevoli persone in tutto il mondo”. “Durante questo periodo di lutto e cambiamento – conclude il messaggio – io e la mia famiglia saremo confortati e sostenuti dalla nostra conoscenza del rispetto e del profondo affetto in cui la Regina era così ampiamente tenuta”.

Il cordoglio internazionale, da Papa Francesco a Mario Draghi

Papa Francesco ha inviato un messaggio di cordoglio per la morte di Elisabetta II.
«Profondamente addolorato nell’apprendere della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, offro sincere condoglianze a Vostra Maestà, ai Membri della Famiglia Reale, al Popolo del Regno Unito e del Commonwealth», ha scritto il Pontefice. «Mi unisco volentieri a tutti coloro che piangono la sua perdita nel pregare per il riposo eterno della defunta regina, e nel rendere omaggio alla sua vita di servizio senza riserve per il bene della nazione e del Commonwealth, al suo esempio di devozione al dovere, alla sua ferma testimonianza di fede in Gesù Cristo e alla sua ferma speranza nella sue promesse». Francesco ha concluso:
«Affidando la sua nobile anima alla misericordiosa bontà del nostro Padre Celeste, assicuro a Vostra Maestà le mie preghiere che Dio Onnipotente ti sosterrà con la sua grazia inesauribile mentre ora assumi le tue alte responsabilità di Re. Su di te e su tutti coloro che hanno a cuore la memoria della tua defunta madre, invoco un’abbondanza di benedizioni divine come pegno di conforto e forza nel Signore».

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che “Elisabetta II è stata più di una regina, ha segnato un’era. È stata una fonte di conforto e orgoglio per generazioni di britannici, molti dei quali non hanno mai conosciuto il paese senza di lei. Negli anni a venire, ci auguriamo di continuare a mantenere una stretta amicizia con il re e la regina consorte. Oggi, i pensieri e le preghiere di tutti gli Stati Uniti sono con il popolo del Regno Unito e del Commonwealth nel loro dolore”.

“E’ con profonda tristezza che ho appreso della morte di sua maestà la Regina Elisabetta II. E’ stata il capo di Stato più longevo al mondo e una delle
personalità più rispettate in tutto il mondo. Porgo le mie più sentite condoglianze alla Famiglia Reale e al popolo britannico”, queste le parole della Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen. 

“In occasione della scomparsa della Regina Elisabetta II giungano a Vostra Maestà, alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato a Sua Maestà il Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, sottolineando come “una figura di eccezionale rilievo entra nella storia”.

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. La Regina Elisabetta, si legge in una nota, è stata “protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni”. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze”.