Google ha battuto la concorrenza di Apple, Amazon e Disney e si è assicurato i diritti per trasmettere il pacchetto Sunday Ticket della National Football League (NFL), l’abbonamento per le partite di football americano della domenica pomeriggio, sulla sua piattaforma di streaming televisivo YouTube a partire dal prossimo anno.

L’accordo

L’accordo, che ha un valore di 2 miliardi di dollari all’anno per sette anni, permetterà a Google di espandere ulteriormente la sua presenza nel mercato dello streaming televisivo e di competere con altri giganti del settore come Netflix e Hulu. La trasmissione delle partite di football americano, uno degli sport più popolari negli Stati Uniti, rappresenterà un’importante fonte di reddito per Google e un’opportunità per attrarre nuovi spettatori sulla sua piattaforma.

Fino ad oggi, i diritti per trasmettere il Sunday Ticket erano detenuti da DirecTV, che pagava annualmente 1,5 miliardi di dollari per questo servizio. Il Sunday Ticket è un prodotto disponibile solo negli Stati Uniti e rappresenta l’unico modo per gli spettatori di vedere le partite della domenica pomeriggio al di fuori delle stazioni locali di Cbs e Fox. Adesso, questi diritti sono stati acquisiti da YouTube Tv, che offre un abbonamento di base al prezzo di 64,99 dollari al mese.

Le grandi aziende tecnologiche stanno sempre più espandendo il loro raggio d’azione anche nel mondo dello sport dal vivo. Prima del colpo di mercato realizzato da Google, Amazon aveva già acquistato i diritti per trasmettere il “Thursday Night Football” della NFL per un miliardo di dollari all’anno fino al 2023, mentre Apple aveva stretto un accordo con la Major League di baseball e un contratto decennale con la Major League Soccer dal valore di oltre 2 miliardi di dollari.