È stata una consultazione brevissima quella che si è tenuta questa mattina, al Quirinale, tra la coalizione di centrodestra e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il gruppo si è presentato unito nonostante gli attriti dell’ultima settimana, e ha indicato il nome della Meloni come futura candidata alla Presidenza del Consiglio.

L’incontro

Sono bastati appena undici minuti per concludere l’incontro tra il Presidente della Repubblica e la delegazione del centrodestra unito, nella “Sala Vetrata” del Quirinale. È la stessa Meloni ad individuare il motivo della brevità del meeting nella breve conferenza stampa che si è tenuta successivamente: “le idee sono abbastanza chiare”.

La delegazione di centrodestra avrebbe indicato il nome di Giorgia Meloni come persona incaricata per la formazione di un nuovo esecutivo a trazione Fratelli d’Italia, che ai cronisti presenti ha dichiarato: “Attendiamo le determinazioni del Presidente della Repubblica che ringraziamo per il suo magistero in questo momento importante per la Nazione. Già da ora siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile”.

Rientra nelle possibilità il fatto che l’incarico alla leader di FdI potrebbe essere già conferito da Mattarella nel pomeriggio di oggi. La prassi istituzionale prevede infatti che il Capo dello Stato si prenda un momento per decidere il da farsi prima di comunicare le sue intenzioni.