Alla fine il deputato italo-ivoriano Aboubakar Soumahoro, neo eletto alla Camera con l’Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, ha deciso spontaneamente di autosospendersi dal gruppo parlamentare dopo gli scandali legati alle cooperative gestite dalla moglie e alle raccolte fondi a favore della Lega dei Braccianti. Lo rende noto un comunicato congiunto diffuso dai leader dei due partiti Bonelli e Fratoianni.

Sospeso

L’impatto con il mondo politico è stato evidentemente troppo forte per l’ex sindacalista Soumahoro. Dopo l’incontro previsto con i leader dei Verdi e di Sinistra Italiana, quello che veniva considerato uno dei possibili astri nascenti della sinistra radicale italiana si è schiantato miseramente al suolo.

La portata delle accuse rivoltegli dalla stampa, singolarmente unita nel cercare di carpire la reale entità dei fatti che al momento gli vengono contestati, ha decretato quella che ad oggi sembra essere di fatto la sua fine politica, a maggior ragione poiché il neo eletto deputato non ha fatto neanche in tempo a sedersi sul proprio scranno alla Camera.

I maliziosi potrebbero pensare che dietro allo svelamento degli (ricordiamo presunti) illeciti commessi da Soumahoro e dalla moglie vi sia un attacco frontale e durissimo da parte delle forze oscure della politica a lui avverse, probabilmente da tempo a conoscenza dei fatti.

Quale che sia la verità, quello che tuttavia ha realmente affossato l’immagine dell’ex sindacalista sono state le sue modalità di reazione all’attacco subìto, da tutti giudicate come inappropriate e indice di una personalità ancora immatura per affrontare il mondo della politica. Immagine che, a questo punto, potrebbe essere di fatto compromessa per sempre.

Il comunicato

Nel comunicato diffuso da Bonelli e Fratoianni, visibilmente imbarazzati nei giorni scorsi per l’affaire legato a quello che fino a pochi giorni fa era uno dei fiori all’occhiello del gruppo parlamentare, si legge che Soumahoro si sia autosospeso di sua spontanea volontà per il rispetto che lo stesso nutre nei confronti delle istituzioni italiane.

Questo il testo del comunicato: “Con la massima libertà, Aboubakar Soumahoro ci ha comunicato la decisione di autosospendersi dal gruppo parlamentare di Alleanza Verdi Sinistra”. Lo rendono noto Angelo Bonelli co-portavoce Europa Verde e deputato Avs, Nicola Fratoianni segretario Sinistra Italiana e deputato Avs e Luana Zanella, presidente del gruppo parlamentare Avs. “Rispettiamo questa scelta che, seppur non dovuta, mostra il massimo rispetto che Aboubakar Soumahoro ha delle istituzioni e del valore dell’impegno politico per promuovere le ragioni delle battaglie in difesa degli ultimi che abbiamo sempre condiviso con Aboubakar.”

Sempre i soliti maliziosi potrebbero leggere tra le righe una duplice volontà, sia da parte dei leader che di Soumahoro, di proteggersi dalla tempesta politico-mediatica ancora in corso. Tempesta che con ogni probabilità è destinata a proseguire ancora a lungo.