A Roma sorgerà il primo ospedale veterinario pubblico e gratuito. La notizia era nell’aria da tempo ma a ufficializzarla è stato il sindaco della capitale, Roberto Gualtieri, con un post sulla sua pagine Facebook.

“La Giunta capitolina ha avviato il percorso che porterà alla completa riqualificazione e all’ampliamento del canile comunale di Muratella, e alla realizzazione di una struttura unica in Italia che consentirà l’accesso gratuito ai servizi di cura per gli animali. – scrive Gualtieri sui social – Un impegno importante che avevamo preso con la città e che oggi, con il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica, comincia a concretizzarsi”.

Pronto soccorso H24

Il primo ospedale italiano che offrirà gratuitamente cure veterinarie aprirà nel 2024: la struttura avrà anche un pronto soccorso attivo 24 ore su 24 e un’area di isolamento per animali con malattie trasmissibili.

“Il nuovo servizio, che occuperà spazi attualmente non utilizzati, prevedrà tra le altre cose, un pronto soccorso attivo H24, una dotazione di strumenti all’avanguardia, laboratori di diagnostica e analisi, sala gessi, due sale operatorie, un locale per la degenza post-chirurgica e per la terapia intensiva”, chiarisce il post del sindaco capitolino, che ringrazia “l’assessora Alfonsi per l’impegno che ha portato alla realizzazione di questo progetto, frutto di un confronto e di un percorso condiviso con la rete delle associazioni di volontariato. Un importante tassello per la tutela del benessere dei nostri amici a quattro zampe”.

Il progetto

È la stessa assessora all’Ambiente, Agricoltura e Rifiuti di Roma, che si sta occupando della realizzazione dell’ambizioso progetto, a spiegare i prossimi step. L’ospedale sarà realizzato all’interno delle strutture esistenti, recuperando spazi non utilizzati e occuperà una superficie di circa 670 mq.

Al momento, però, non è chiaro se nella struttura potranno essere accolti solo gli animali dei cittadini che risiedono nella capitale, ma nei prossimi mesi arriveranno sicuramente delle delucidazioni in merito. Ciò che è certo è che l’apertura del primo ospedale veterinario gratuito d’Italia rappresenta un grande passo di civiltà e un prezioso tassello per la tutela del benessere animale.