La notizia delle dimissioni di Mario Draghi ha fatto immediatamente il giro del mondo. I mercati non hanno accolto bene la decisione del premier, con lo spread che è balzato al di sopra dei 230 punti e la borsa di Milano che è crollata.

Insomma, l’addio di Draghi preoccupa l’Europa. Lo confermano anche i titoli dei principali media internazionali. I più attivi sono quelli spagnoli. “Draghi si dimette e l’Italia andrà alle elezioni in autunno”, titola in prima pagina El Pais. Le Figaro, che pubblica una foto di Draghi con il presidente Mattarella, scrive: “Italia: il presidente del Consiglio Mario Draghi rassegna le dimissioni al presidente”. Un altro quotidiano francese, ‘Le Monde’, dedica la prima posizione alla conclusione del governo Draghi. “In Italia il governo di Mario Draghi ha cessato di esistere”, scrive. In Germania, la foto di Draghi è nella home page del Frankfurter Allgemeine, che titola: “Il premier Draghi si dimette”.

“Il premier italiano Mario Draghi si dimette dopo una settimana di turbolenze”, rimarca la Bbc, che traccia un profilo del premier e fa una sintesi di quanto accaduto nelle ultime settimane. “Mr, Draghi, 74 anni, è una figura popolare in Italia. È stato soprannominato Super Mario per la sua gestione della crisi dell’eurozona come capo della Banca centrale europea. Tuttavia, una settimana fa, uno dei partiti del suo governo ad ampia base ha rifiutato di sostenere il suo pacchetto economico provocando una crisi politica”.

Anche sul ‘Financial times’ la crisi di governo occupa la prima pagina: “Mario Draghi si dimette dopo lo scioglimento della coalizione italiana”. ‘Il primo ministro italiano Mario Draghi presenta le dimissioni’, è il titolo della news principale del portoghese ‘Diario de Noticias’, che segue l’evoluzione della situazione politica italiana con un aggiornamento live.