“L’Ucraina avrà bisogno del proprio Piano Marshall”. Questo uno dei passaggi fondamentali del discorso di Mario Draghi in occasione della serata di gala dell’Atlantic Council a Washington dove ha ricevuto il premio “Distinguished International Leader”. Nell’ultima impegno del suo viaggio negli Stati Uniti il Presidente del Consiglio ha ribadito “dobbiamo essere pronti a continuare a stare con l’Ucraina molto tempo dopo la fine della guerra. La distruzione delle sue città, dei suoi impianti industriali, dei suoi campi richiederà un enorme sostegno finanziario”.

Il premier italiano ha ribadito il suo pensiero riguardo il conflitto affermando che “dobbiamo continuare a sostenere il coraggio degli ucraini, che combattono per la loro libertà e per la sicurezza di tutti noi. Dobbiamo continuare a infliggere costi alla Russia, muovendoci rapidamente con il nostro ultimo pacchetto di sanzioni”. A sostegno delle dichiarazioni sull Piano Marshall e agli aiuti per il popolo ucraino ripete “l’Ucraina avrà bisogno del proprio Piano Marshall, proprio come quello che ha contribuito alle relazioni speciali tra Europa e Stati Uniti. E dovremo garantire che le sue istituzioni democratiche rimangano forti, stabili, vivaci. L’Ucraina è nostra amica. L’Ucraina rimarrà nostra amica”.

Passando alle sfide che dovranno affrontare Italia e Unione Europea ha affermato che “la pandemia ha riunito l’Ue in modi impensabili anche pochi anni fa” citando i vaccini e il Next Generation Eu ribadendo che “È abbastanza chiaro che non c’è modo di affrontare le molte sfide, le sfide serie che dovremo affrontare negli anni futuri su base nazionale. È abbastanza chiaro che ciò che serve ora è uno sforzo congiunto, che ci riunirá molto piú che in passato”.

Alla consegna del premio il Segretario del Tesoro, Janet Yellen, ha affermato “gli Usa sono stati davvero fortunati ad avere Mario come partner all’epoca e di nuovo ad averlo accando adesso” ricordando il ruolo fondamentale di Draghi nel salvare l’euro nella crisi del debito europep ed elogiandone le capacità di leadearship.