Novak Djokovic ha vinto il torneo di Wimbledon per la settima volta in carriera, la quarta consecutiva. Il tennista serbo, da lunedì numero 7 nella classifica ATP, ha battuto in finale l’australiano Nick Kyrgios alla sua prima finale Slam con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4, 7-6(3). Ora gli Slam per Nole sono 21, uno in più di Federer e uno in meno di Rafa Nadal.

Il match

L’atto finale di Wimbledon dura poco più di tre ore. Nick Kyrgios comincia molto bene conquistando il primo set grazie alla sua battuta micidiale che neanche Djokovic ha saputo frenare. Ma come già capitato prima con Sinner e poi con Norrie, quando Nole va in svantaggio è lì che viene fuori il campione. Nel secondo parziale il serbo trova la chiave di volta per contrastare il gioco veloce del n.25, nonostante non poteva contare sulla risposta, la sua arma letale. In questo modo riesce a conquistare il break a zero nel quarto gioco, grazie all’aiuto del nastro. Kyrgios prova a reagire con il controbreak nel nono game ma, come molti temevano, nel peggior momento è uscito fuori il lato nervoso dell’australiano, noto alle cronache per il suo carattere irascibile. Djokovic ne approfitta, avendo finalmente ritrovato profondità nei colpi, e si porta in parità. Nel terzo set la storia non cambia. Nole è granitico, Kyrgios sempre più nervoso quando le cose non gli riescono tanto da litigare anche con il suo box. Il serbo conquista il suo secondo set con facilità, mentre nel quarto parziale ritrova un avversario degno di tale nome. Infatti l’australiano è brillante nel gioco espresso, ma Novak ormai sente troppo vicino l’odore della vittoria e non offre l’occasione per il break. Si arriva quindi al tie-break che premia ufficialmente Djokovic.

Federer a un passo

Novak Djokovic si porta a casa la sua 28esima vittoria consecutiva sul verde di Wimbledon, confermando una supremazia assoluta nelle ultime cinque edizioni dello Slam più antico. L’ultimo tennista che è riuscito a punirlo è stato Tomas Berdych nel lontano 2017 (solo perché il serbo si infortunò). Ma i numeri che contano per Nole sono altri. Il tennista serbo con il suo settimo Wimbledon aggancia Pete Sampras e William Renshaw nella classifica dei vincitori del torneo organizzato dall’All England Lawn Tenis and Croquet Club. Il record assoluto di Roger Federer, considerato da sempre il re di Wimbledon con i suoi otto Championship, è più vicino che mai.