La spedizione italiana di calcio femminile a Euro 2022 si conclude amaramente per la squadra della c.t. Milena Bertolini. Nella partita contro il Belgio di Ives Serneels le azzurre sono state sconfitte per 1 a 0.

La squadra

Dopo la cocente sconfitta all’esordio con la Francia e il deludente pareggio con l’Islanda, nella terza partita del gruppo D contro il Belgio la spedizione italiana di calcio femminile doveva necessariamente vincere. Così purtroppo non è stato, le azzurre rientrano in Italia con la consapevolezza di dover lavorare profondamente soprattutto in vista dell’appuntamento mondiale dell’anno prossimo.

Nelle dichiarazioni di fine partita, l’allenatrice della squadra italiana si è mostrata consapevole delle migliorie necessarie al fine di ottenere un team competitivo a livello internazionale. Nello specifico, la Bertolini si è soffermata sui punti giudicati deboli, in primis tenuta psicologica e necessità di ringiovanimento dell’organico.

Allo stesso tempo però la c.t. ha evidenziato i punti di forza della squadra, valutando la prestazione generale come buona, compatta ed essenzialmente non inferiore a quella delle avversarie, di fatto non irresistibili.

La partita

Lo scontro tra i due team è caratterizzato da un avvio molto energico della squadra italiana. Il Belgio si trova subito in difficoltà, pressato da un gruppo deciso che cerca di andare a rete con Girelli. Il primo tempo prosegue con occasioni non di eccessivo rilievo da entrambi gli schieramenti, anche se i due team appaiono bloccati in un gioco che fatica a trovare una struttura.

Il secondo tempo si apre in modo brusco per l’Italia perché al 49° minuto De Caigny è brava a sfruttare una palla che le finisce tra i piedi durante una mischia. Con tiro a incrociare sul palo destro batte la Giuliani che non può nulla. Dopo l’inevitabile sconforto la determinazione della squadra italiana si fa sentire pressoché immediatamente grazie ad un gol sfiorato da Girelli che prende la traversa.

Nonostante i seguenti tentativi di pareggio la squadra italiana rischia di andare sotto grazie ad un tiro di Wullaert che nel finale colpisce il palo interno. A niente servono i sette minuti di recupero a fine gara, l’Italia è fuori.