(Adnkronos) –
Volvo impiegherà un FH Electric per il trasporto sotterraneo pesante.  Zero emissioni negli ambienti minerari, l’utilizzo di veicoli elettrici offre numerosi vantaggi, tra cui la totale assenza di gas di scarico e condizioni di lavoro più silenziose, il nuovo Volvo FH Electric sarà impiegato anche per trasportare attrezzature nelle miniere e per il trasporto sotterraneo di roccia e minerali.  L’accordo firmato tra Boliden e Volvo Trucks precede l’utilizzo di due camion elettrici nella miniera Kankberg, nella Svezia settentrionale. Un dato svelato dall’azienda scandinava è alquanto eloquente: se tutti i camion della miniera fossero elettrici, ci sarebbe una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 25%. 
Jessica Lindholm, Project Manager di Volvo Trucks: “Si tratta di una collaborazione entusiasmante in un ambiente con esigenze molto difficili: pendii ripidi, carichi pesanti e aria umida che logora i veicoli.
 
La collaborazione con Boliden ci fornirà preziose conoscenze sulle prestazioni dei veicoli elettrici guidati nel sotterraneo e fornirà risposte alle domande su come vengono influenzate la catena cinematica e le batterie.
 
La riduzione delle emissioni di anidride carbonica per il trasporto minerario significa anche che, indirettamente, ridurremo le nostre emissioni di CO2, poiché le materie prime dell'industria mineraria vengono utilizzate nei nostri camion”.  Due realtà, Volvo e Boliden, che uniscono le proprie forze, per studiare nuove soluzioni nel trasporto pesante, l’impiego dei truck elettrici FH Electric, consentirà di ottenere preziose informazioni sull’utilizzo di mezzi elettrificati nel sotterraneo, una fornitura che fornirà anche risposte alle domande su come vengono influenzate la catena cinematica e le batterie nel sottosuolo.  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)