(Adnkronos) –
Volvo EX30 è un SUV compatto a trazione completamente elettrica.  Progettata per garantire sicurezza ma anche per offrire il massimo comfort ai passeggeri, la nuova Volvo EX30 è un perfetto esempio di come un’auto a zero emissioni possa anche essere coinvolgente alla guida. Interni eleganti che si ispirano al concetto della sostenibilità, materiali lavorati impiegando tessuti riciclati come il denim, la lana e lino, ma anche un ampio ventaglio di sistemi tecnologici intuitivi. Un concetto importante per un SUV che vuole distinguersi dalla concorrenza, il tema della centralizzazione all’interno della EX30 è evidente osservando lo schermo da 12,3 pollici posizionato al centro della plancia, un sistema d’infotainment che racchiude tutte le informazioni rilevanti per il guidatore. La scelta di concentrare tutte le informazioni in un unico schermo ha permesso di aumentare la sensazione di spaziosità intorno al posto guida e di ridurre i materiali.  
Tom Stovicek, responsabile della UX: “La nostra strategia a favore di interfacce contestuali e mirate prosegue anche all'interno dell'EX30. Sullo schermo unico, le informazioni fondamentali per la guida, come la velocità e i livelli di carica, sono posizionate in alto, mentre le funzioni di navigazione, i media e i comandi sono facilmente visibili e accessibili in basso. Abbiamo anche incluso una barra contestuale che propone le funzioni più rilevanti in base alle esigenze personali in qualsiasi momento". La nuova EX30 integra Google Maps e le app di Google Play ed è in assoluto la prima Volvo ad essere dotata di funzionalità Apple CarPlay in modalità wireless. Il sistema di infotainment sfrutta la connettività 5G supportata dalla piattaforma Snapdragon Cockpit Platforms di Qualcomm Technologies.
 Spazio ma anche e soprattutto piacere di affrontare lunghi viaggi, immersi in ambiente curato, dove anche la qualità del suono ha una sua funzione, così gli altoparlanti sono stati eliminati dalle portiere, le casse sono riunite in un unico pannello, a richiesta è disponibile l’impianto realizzato dalla Harman Kardon che offre un suono dalla qualità eccezionale.  Un unico grande diffusore posto alla base del parabrezza, le portiere sono nude, anche gli interruttori  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)