Il commissario tecnico dell’Italia maschile di volley Ferdinando De Giorgi ha comunicato la lista dei 25 convocati per la Volleyball Nations League 2022. Per ogni tappa il ct potrà scegliere 14 giocatori. Il nuovo format del torneo si articolerà in tre settimane di gioco, durante le quali ogni nazionale disputerà 4 partite, per un totale di 12. L’Italia esordirà a Ottawa (8-12 giugno) per poi volare a Quezon City (22-26 giugno); ultima tappa della fase intercontinentale a Danzica (5-10 luglio).

Questa la lista dei convocati: Alzatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli, Paolo Porro, Marco Falaschi Centrali: Gianluca Galassi, Simone Anzani, Lorenzo Cortesia, Fabio Ricci, Marco Vitelli, Roberto Russo, Leandro Mosca. Libero: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla, Alessandro Piccinelli Schiacciatori: Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Mattia Bottolo, Francesco Recine, Oreste Cavuto, Davide Gardini, Fabrizio Gironi. Opposti: Giulio Pinali, Yuri Romanò, Ivan Zaytsev, Tommaso Stefani.

“Le scelte fatte per questa Volleyball Nations League – commenta De Giorgi – rientrano in un progetto di lavoro La squadra più ampia che comprende i Giochi del Mediterraneo e l’attività della Nazionale Under 22. Questo mi permetterà di osservare e tenere sott’occhio un numero di atleti allargato che saranno tutti eleggibili e candidabili durante la lunga estate. Naturalmente le scelte fatte sono in continuità con il percorso intrapreso lo scorso anno; con questo intendo dire che tutti sono coinvolti; il concetto di partecipazione attiva è fondamentale. Ognuno di loro dovrà sacrificare voglia di migliorare, senso di ai valori appartenenza della maglia azzurra e voglia dirsi per i compagni. Il nostro è un percorso sia tecnico sia valoriale; sono le due facce della stessa medaglia. Al termine della prima parte della stagione trarrò le prime conclusioni utili e propedeutiche alla preparazione dei Campionati del Mondo”.