(Adnkronos) –
Volkswagen ha chiuso il 2022 con un fatturato superiore del 12% rispetto al precedente anno.  Migliora la redditività nonostante le continue interruzioni delle catene di fornitura, l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia non ha impattato negativamente sulla produzione, nel 2022 il Gruppo Volkswagen ha compiuto passi significativi nell’attuazione della propria strategia.  Crescono i ricavi dell’11,6%, arrivando a 279,2 miliardi di euro, le BEV sono apprezzate particolarmente nonostante il numero delle unità consegnate sia del 7% inferiore rispetto al 2021 a causa della carenza dei semiconduttori e dell’interruzione nella catena di approvvigionamento.  In totale Volkswagen ha consegnato nel 2022, ben 572.100 BEV, il 26% in più rispetto all’anno precedente, la quota delle consegne cresce di circa il 7%. 
Volkswagen accelera così la propria trasformazione verso la completa elettrificazione della gamma, investendo nel software, nelle batterie e piattaforme BEV e ICE. A fine 2023, le consegne totale di veicoli per il Gruppo Volkswagen raggiungeranno circa i 9,5 milioni, prevedibile così un aumento del fatturato del 10-15% rispetto all’anno precedente, per un risultato operativo che vedrà un ritorno sulle vendite compreso tra il 7,5 e l’8,5%.  Nuove sfide attendono il mondo dell’automotive e le aziende costruttrici europee, non solo per quanto concerne il quadro economico, ma anche per la sempre maggiore offensiva della concorrenza, la volatilità sui mercati delle materie prime, il rincaro dell’energia e i sempre più severi requisiti in materia di emissioni, sono solo alcune delle variabili che saranno determinanti durante quest’anno.  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)