Udienza generale questa mattina in Vaticano, durante la quale il Santo Padre ha ripreso la catechesi sulla vecchiaia che “è la fase della vita più adatta a diffondere la lieta notizia”.

Francesco ha sottolineato che la vecchiaia “è il tempo propizio per la testimonianza commossa e lieta di questa attesa – ha dichiarato il Papa – nella vecchiaia le opere della fede, che avvicinano noi e gli altri al regno di Dio, stanno ormai oltre la potenza delle energie, delle parole, degli slanci della giovinezza e della maturità”.

Quindi il Pontefice ha osservato: “Una vecchiaia che si consuma nell’avvilimento delle occasioni mancate, porta avvilimento per sé e per tutti. Invece, la vecchiaia vissuta con dolcezza e rispetto per la vita reale scioglie definitivamente l’equivoco di una potenza che deve bastare a sé stessa e alla propria riuscita”.

Papa Francesco: “Volere l’eterna giovinezza è impossibile e delirante”

“La sicumera di fermare il tempo – volere l’eterna giovinezza, il benessere illimitato, il potere assoluto – non è solo impossibile, è delirante”. Lo ha detto Papa Francesco durante l’Udienza generale di questa mattina. La nostra esistenza sulla terra è il tempo dell’iniziazione alla vita, che solo in Dio trova il compimento – ha evidenziato Francesco – siamo imperfetti fin dall’inizio e rimaniamo imperfetti fino alla fine. Nel compimento della promessa di Dio, il rapporto si inverte: lo spazio di Dio, che Gesù prepara per noi con ogni cura, è superiore al tempo della nostra vita mortale. Ecco: la vecchiaia avvicina la speranza di questo compimento”, ha concluso Bergoglio.

“Siate costruttori di unità e pace in famiglia”

Al termine dell’Udienza generale, il Santo Padre ha salutato i fedeli di lingua italiana, esortandoli ad essere costruttori di unità e di pace in famiglia, nella Chiesa e nella società. Non è facile esserlo, ma dobbiamo farlo perché è un bel lavoro”, ha sottolineato il Pontefice. Quindi ha rivolto “un pensiero all’Ucraina, che ancora soffre questa guerra così crudele, e ai i migranti che stanno arrivando continuamente”.