È allarme nel Regno Unito per le condizioni di salute della Regina Elisabetta. L’ultima apparizione in pubblico risale a due giorni fa per il passaggio di consegne tra l’ex premier Boris Johnson e l’attuale Liz Truss.

Il comunicato

La notizia si è appresa attraverso un comunicato ufficiale di Buckingham Palace, in cui si legge che la Regina rimarrà a riposo a Balmoral, in Scozia, dove stanno per raggiungerla i familiari, tra cui il principe Carlo e il nipote William.

“In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica. La corte precisa che Sua Maestà resta a riposo a Balmoral e che i suoi familiari più stretti, a partire evidentemente dall’erede al trono Carlo, sono stati informati”, si legge nel testo diffuso dal palazzo reale. 

Come era prevedibile per la portata storica della figura, novantasei anni di cui settanta di regno, la notizia ha suscitato grande apprensione nella popolazione britannica e mondiale. A dimostrazione di questo, il sito della famiglia reale è andato in tilt per le numerose richieste di delucidazioni da parte dei sudditi.

Anche la neo Primo Ministro della Gran Bretagna Liz Truss ha espresso vicinanza a Elisabetta, dichiarando che l‘intero Paese è profondamente preoccupato per le notizie giunte da Buckingham Palace. I mie pensieri e i pensieri di tutto il popolo del Regno Unito sono per sua Maestà la Regina e per la sua famiglia in questo momento”.