Il governo dello stato di New York, insieme a quelli di Georgia, Kentucky, Missouri, Maryland, North Carolina e Oklahoma, ha dichiarato lo stato d’emergenza in previsione dell’arrivo di tempeste invernali senza precedenti. Le autorità si aspettano che queste tempeste colpiscano le regioni nelle prossime ore e hanno preso misure preventive per affrontare gli eventuali danni e per proteggere la popolazione.

Temperature senza precedenti

Negli Stati Uniti, la tempesta di neve e il vortice polare che hanno colpito il paese sono stati ribattezzati “Snow Apocalypse” o “Snow Armageddon” e hanno portato temperature record, arrivando fino alla temperatura record di -57 gradi nello stato del Wyoming.

A causa delle nevicate intense, circa duemila voli interni ed internazionali sono stati sospesi o cancellati. Il presidente Joe Biden ha avvertito la popolazione della gravità della situazione contingente, rimarcando contestualmente di stare attenti e di seguire le indicazioni delle autorità.

In Ohio, le temperature scenderanno a -17 gradi, mentre a Dallas, in Texas, sono stati registrati -11 gradi. La Guardia Nazionale verrà schierata in molti stati, come Colorado, Connecticut, Kentucky, Maryland, Missouri, North Carolina e Oklahoma.

A causa della tempesta, almeno tre persone in Kansas e due in Oklahoma hanno perso la vita in incidenti stradali. I meteorologi hanno definito questo evento climatico “una volta in una generazione”, con oltre 90 milioni di americani in 37 stati sotto allerta meteorologica e circa l’80% degli Stati Uniti che potrebbe sperimentare temperature ben al di sotto dello zero, anche al sud.

Oltre 300 km dell’Interstate 90, l’autostrada che attraversa il nord degli Stati Uniti, sono stati chiusi a causa del vento forte e delle bufere di neve. Migliaia di voli interni ed internazionali in arrivo o in partenza dagli Stati Uniti sono stati cancellati o ritardati.