La Prima Consigliera dell’Ambasciata italiana in Grecia Susanna Schlein è stata oggetto di un attentato terroristico nei pressi della sua abitazione ad Atene. La notizia, diffusa dalla Farnesina, è stata accolta con preoccupazione dal Presidente del Consiglio Meloni e dai Ministri Tajani e Piantedosi, mentre vicinanza è stata espressa dalle istituzione e le autorità greche, già al lavoro per identificare i responsabili del gesto.

Salva per miracolo

L’attentato, secondo gli ultimi rilevamenti delle indagini tutt’ora in corso, sembra essere stato procurato da ambienti anarchici. Questi, durante la scorsa notte, avrebbero dato fuoco al veicolo del funzionario diplomatico, rimasta miracolosamente illesa nonostante a pochi passi dall’incendio si trovasse un impianto del gas.

Infatti il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenuto sulla vicenda, ha definito la Schlein “salva per miracolo”, soprattutto, prosegue, perché “fortunatamente la molotov piazzata sotto la macchina vicina all’impianto del gas che è sotto la camera da letto della sua famiglia non è esplosa”.

Lo stesso Tajani ha fatto sapere che sarà ad Atene per incontrare il Primo Ministro Kmitsotakis e per visitare l’Ambasciata d’Italia.

Nel frattempo, le indagini sono coordinate dal Ministro per la Sicurezza greco Panagiotis Theodorikakos e quello degli Interni italiano Matteo Piantedosi, che si sono incontrati in mattinata al Viminale in un colloquio che è stato definito come “cordiale e costruttivo” dal comunicato stampa ufficiale diffuso successivamente al meeting.

È lo stesso Theodorikakos ad aver informato le autorità italiane sul fatto di aver disposto una “vigilanza rafforzata alle sedi delle autorità diplomatiche italiane”, assicurando contestualmente un “forte impegno per individuare al più presto e assicurare alla giustizia gli autori dell’attentato”.

Vicinanza alla Schlein è stata espressa da tutto il mondo politico e istituzionale italiano, in primis dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha dichiarato: “Esprimo la mia vicinanza personale e del Governo italiano al Primo Consigliere dell’Ambasciata d’Italia ad Atene, Susanna Schlein, e la profonda preoccupazione per l’attentato che l’ha colpita, di probabile matrice anarchica. Seguo la vicenda con la massima attenzione”.