Il doppio suicidio avvenuto venerdì nella provincia di Forlì potrebbe essere legato ad una setta. La tesi emerge dal legame che la coppia di romani in passato ha avuto con la Scuola di Illuminazione Ramtha (RSE). I coniugi seguirono i seminari della RSE e comprarono casa nella frazione romagnola, proprio seguendo l’idea portata avanti dalla Scuola. RSE è una comunità nata negli Stati Uniti negli anni ’70 e spesso accusata di essere una setta. Pronta la smentita da parte dei familiari e dalla Scuola stessa.

La cronaca

A dare l’allarme è stato il figlio della coppia che non aveva più notizie dei genitori da giorni, avvertite le forze dell’ordine la tragica scoperta. Paolo (67 anni) e Stefania (65), ex dipendenti del Senato, si sono tolti la vita contemporaneamente con pistole regolarmente detenute. I due avevano comprato da anni una villetta nella piccola frazione di Santa Sofia, provincia di Forlì, dove andavamo spesso oltre a trascorrerci le vacanze. I carabinieri oltre a trovare le pistole hanno trovato anche un post-it che la coppia aveva lasciato, probabilmente per i familiari, dove, come riportato dalle autorità, c’era scritto “nella speranza di poter trovare un luogo migliore”.

La “setta”

La tragedia ha attirato i media per la passata affiliazione dei due con la RamthaPaolo e Stefania si erano avvicinati alla comunità per poi distaccarsi successivamente tra il 2012 e il 2013. Ramtha che era stato il motivo per cui avevano acquistato la villetta nella frazione di Forlì. Il paesino veniva indicato come il luogo ideale per rifugiarsi dalla fine del mondo prevista dai Maya per il 2012. Furono molti in quegli anni gli acquisti di ville da parte dei seguaci italiani che, oltre all’acquisto delle abitazioni, costruirono veri e propri bunker per sopravvivere all’acclamata fine del mondo. I coniugi stessi ne fecero costruire uno dove avevano una grande riserva di provviste. La Scuola Ramtha nasce nel 1977 quando a Judy Zebra Knight si sarebbe manifestata questa entità, da lì nasce il suo percorso di predicatrice. Ramtha, secondo la comunità, è un guerriero invincibile vissuto 35 mila anni fa che parla in inglese con accento indiano e invia telepaticamente messaggi a J. Z. Knight. Colei che è diventata medium del suo pensiero ed ora conduce programmi New Age e cerca adepti per la sua Scuola d’Illuminazione.

“La scelta fatta dalla coppia è tragica e non rispecchia assolutamente la filosofia della scuola”

Questo il chiarimento in una nota della Scuola che, porgendo le condoglianze alla famiglia, respinge al mittente le accuse che vorrebbero un suicidio indotto. Ricordando che l’ultimo contatto che la coppia ha avuto con la scuola risale al 2013 afferma che “gli insegnamenti della RSE celebrano la vita” e continua “I concetti fondamentali insegnati nella scuola sottolineano la sacralità della vita umana”. A fare eco a questo affermazioni ci sono le dichiarazioni dei figli “Quelle idee non le condividevamo e i nostri genitori si erano allontanati autonomamente dal movimento fra il 2013 e il 2014”.

Le indagini

Le indagini ad oggi non sono rivolte a terzi, non sono state disposte autopsie. “Il medico legale ha accertato che entrambi avevano un foro di uscita nella parte occipitale del cranio e, data la copiosa perdita di sangue dal cavo orale, tutto fa pensare che si siano suicidati puntandosi la pistola alla bocca” afferma il comandante dei carabinieri. Sulle cause che hanno portato la coppia a un gesto così estremo, sono stati esclusi problemi economici o di salute.