A due giornate dalla fine il campionato è gara a due tra Milan e Inter per il tricolore. Discorso diverso per la lotta salvezza che invece si presenta più aperta che mai.

Inter e Milan continuano a rispondersi a suon di vittorie e prestazioni più o meno convincenti. I nerazzurri dopo un avvio shock nei primi minuti contro l’Empoli riescono a rimontare lo 0-2 iniziale e portano a casa in risultato che mette pressione ai cugini milanisti. Il Milan sembra voler imitare l’Inter e dopo essere andata sotto di un gol, vince e convince in quel di Verona riportando a due punti il vantaggio in classifica.

Il discorso salvezza è molto più complicato e per certi versi anche più avvincente. Genoa, Venezia, Cagliari, Salernitana sono tutte in corsa per quel posto che garantirebbe la permanenza in Serie A. Partiamo dall’anticipo del venerdì: il Genoa in rimonta batte la Juventus che sembrava avere la testa alla finale di Coppa Italia. Criscito trasforma il rigore che regala quel barlume di speranza che sembrava essersi perso con il rigore sbagliato nel derby della Lanterna di settimana scorsa. Discorso analogo per il Venezia che vince in un pirotecnico 4-3 contro il Bologna e resta in lotta.

Il vero “big match” di giornata era sicuramente quello che andava in scena all’Arechi tra Salernitana e Cagliari. I granata che venivano da 5 risultati utili si presentavano alla sfida sull’onda dell’entusiasmo e a caccia dei 3 punti per mettere una seria ipoteca sulla salvezza che sembrava utopica fino ad un mese fa. Il risultato finale sarà di 1-1 con il Cagliari che acciuffa il pari al 99’ dopo una partita equilibrata e combattuta e che permette a tutti di sperare.

Oltre alle quattro squadre citate prima vanno menzionate anche Sampdoria e Spezia. Entrambe non ancora matematicamente salve e con un calendario non facile davanti. Parlando di calendario la Salernitana sembra favorita con due sfide sulla carta abbordabili, mentre Cagliari, Venezia e Genoa hanno sfide importanti e insidiose. Inoltre l’ultima giornata si troveranno contro Venezia e Cagliari.