Natale di solidarietà per La Maisonnette Primary School. Questa mattina, gli alunni dell’Istituto multilingue romano sono stati protagonisti, insieme ai loro genitori, di una raccolta di doni da inviare ai bambini dell’orfanotrofio Magreth di Arusha, in Tanzania.

Generosità è la parola chiave che ha accompagnato l’iniziativa. Presso La Maisonnette, infatti, sono stati consegnati pacchi pieni di giochi, materiale didattico e abiti che i volontari della Ripartiamo Onlus recapiteranno personalmente alla casa famiglia tanzaniana nei giorni che precedono le festività.

Per l’occasione, verrà effettuato il terzo collegamento da remoto tra gli alunni e i bambini in Tanzania, che scarteranno i loro regali in diretta. Sarà un momento di condivisione che unirà due realtà molto distanti tra loro ma rese vicine dalla tecnologia, che ha permesso ai bambini di tenersi in contatto nel corso dei mesi.

Lo scambio di doni natalizi, infatti, rientra nel più ampio progetto Children Connection, che La Maisonnette Primary School porta avanti in collaborazione con la Ripartiamo Onlus, associazione impegnata a sostegno dei più bisognosi in Italia e all’estero. L’iniziativa, fortemente voluta dalla scuola, si inserisce perfettamente nel contesto di multiculturalità e multilinguismo promosso dall’Istituto.

“La generosità dimostrata dai genitori dei nostri studenti non fa che confermare la bontà del progetto – ha commentato Pamela Giacca, docente responsabile dell’iniziativa – Il legame che si è creato con i bambini tanzaniani è concreto e tangibile e permette agli alunni de La Maisonnette di conoscere nuove realtà e allargare i propri orizzonti, per diventare adulti più consapevoli e aperti”.

L’appuntamento con lo scambio dei doni è fissato il prossimo 20 dicembre, quando gli studenti e gli alunni dell’Orfanotrofio Magreth si ritroveranno di nuovo insieme, seppur virtualmente, per gli auguri di Natale.