Un video trasmesso dalla Tgr Emilia-Romagna racconta gli ultimi minuti di vita di Saman Abbas, la 18enne pachistana scomparsa da quasi un anno a Novellara (Reggio Emilia). Le immagini sono state registrate dalla telecamera di sicurezza posizionata sopra l’ingresso della casa dove abitava la famiglia e mostrate per la prima volta nella giornata odierna.

Il video rientra tra gli atti della richiesta di rinvio a giudizio della procura di Reggio Emilio per i genitori – attualmente in Pakistan – e per uno zio e due cugini che sono stati arrestati con l’accusa di omicidio.

Le immagini del video

Dai video si vede chiaramente che la giovane esce di casa, con uno zaino bianco sulle spalle, accompagnata dai genitori, dieci minuti dopo la mezzanotte del 30 aprile 2021. La camminata verso le serre, ripresa per pochi secondi che è l’ultima immagine esistente di Saman da viva. Questo secondo quanto ritenuto dalla Procura di Reggio Emilia, che vuole processare per omicidio i parenti della ragazza. Pochi minuti dopo, infatti, si vedono i genitori tornare indietro. Da soli. In una delle immagini si vede anche il padre di Saman tornare in casa con lo zainetto che la ragazza indossava pochi minuti prima. In quei momenti, secondo l’accusa, sarebbe stata consegnata allo zio e ai cugini che l’avrebbero condotta alla morte.

Uccisa perché voleva vivere all’occidentale

Il corpo di Saman non è stato ancora ritrovato. La ragazza pachistana, che voleva vivere all’occidentale e aveva già rifiutato due matrimoni combinati, secondo gli investigatori avrebbe pagato il prezzo di quel desiderio, uccisa dalla famiglia.