“Roma è stata nominata la migliore città d’Europa per una festosa pausa natalizia”. A scriverlo è il The Mirror, uno dei più importanti tabloid inglesi, in un articolo che riporta un sondaggio svolto dalla compagnia aerea low cost easyJet su un campione di 2 mila intervistati. Secondo i risultati della ricerca, Roma è la meta preferita in Europa dai turisti britannici per una breve vacanza durante il periodo delle Feste, tra il 25 dicembre e Capodanno.
A premiare la capitale italiana è l’atmosfera romantica che si respira tra le stradine e i vicoli, pur in assenza di neve. Ai turisti inglesi affascina la possibilità di bere uno spritz nei dehors che affacciano sui monumenti, gli addobbi natalizi e le funzioni religiose tipiche delle festività, il presepe in Piazza San Pietro e i mercatini della Befana a Piazza Navona.
La classifica
Se circa la metà dei britannici preferisce destinazioni innevate, il 67 per cento dei britannici trova Roma la meta perfetta per le vacanze natalizie, complici l’offerta competitiva della capitale e l’enogastronomia locale, punti forti del nostro Paese.
Al secondo posto in classifica si posiziona Parigi, che al romanticismo associa l’eleganza, mentre sul gradino più basso del podio c’è Amsterdam, dove si può pattinare sul ghiaccio davanti alla scritta iconica “I am Amsterdam” e ammirare i canali illuminati. Quarta Berlino, penalizzata dal costo eccessivo. Tra volo e hotel, tre notti nella capitale tedesca costano circa 100 euro in più rispetto a Roma.
Onorato: Roma meta modello tra le capitali europee
“Un risultato importante, che dimostra una volta di più che abbiamo intrapreso la strada giusta incoraggiando e sostenendo gli eventi che attraggono i turisti e offrono nuove occasioni per visitare Roma” ha commentato Alessandro Onorato, assessore al Turismo, Grandi Eventi, Sport e Moda di Roma Capitale.
“Roma finalmente diventa una meta e un modello tra le capitali europee anche per il Natale. Siamo felici che la nostra meravigliosa città, secondo l’autorevole Mirror, sia la destinazione europea preferita in particolare dagli inglesi per le vacanze di Natale 2022. Prima di Parigi, Amsterdam e Berlino” ha concluso Onorato.