Con un punteggio di 94.42 su 100, il liceo scientifico Pier Luigi Nervi di Morbegno, 12mila abitanti in Valtellina (provincia di Sondrio), si posiziona in cima alla classifica dei migliori licei d’Italia, promossa dalla Fondazione Agnelli attraverso il rapporto interattivo Eduscopio 2022. Oltre alla graduatoria generale, il rapporto si focalizza anche sull’analisi e la valutazione degli istituti superiori di grandi città come Roma e Milano. 

Migliaia di studenti pronti a scegliere il loro percorso di studi

Nel giro di un mese, migliaia di ragazzi e ragazze che frequentano la scuola media inferiore italiana si troveranno davanti a un bivio. Scegliere il liceo superiore in cui proseguire il loro percorso di studi. Per capire quali sono i migliori istituti superiori d’Italia ed essere d’aiuto alle future “matricole” e alle loro famiglie, l’edizione 2022 della guida interattiva scolastica Eduscopio può essere molto utile. Eduscopio ogni anno compila una precisa e dettagliata mappa virtuale delle migliori scuole superiori italiane stilata a partire dal rendimento degli studenti al primo anno di università, considerando medie dei voti e numero d’esami sostenuti. 

I migliori licei di Roma

Tra i licei scientifici romani, il primo posto rimane invariato e spetta a un’istituzione in questo campo ovvero l’Augusto Righi. Secondo posto per il Morgagni e terzo per il Cavour. Per quanto riguarda gli studi classici, il liceo Giulio Cesare è il migliore della Capitale che scala ben dieci posizioni rispetto allo scorso anno. A seguire il liceo Augusto e il Torquato Tasso mentre il Visconti finisce in quinta posizione. Tra i licei linguistici, il Renzo Levi – istituto situato nella zona della comunità ebraica – balza dall’ottavo al primo posto scalzando l’Edoardo Amaldi e il Virgilio. Il Mamiani, da sempre famoso nella Capitale per il suo indirizzo linguistico, finisce fuori dalla top 10. 

I migliori licei di Milano

Nel capoluogo lombardo il liceo di Comunione e liberazione “Sacro Cuore” (scuola paritaria) si posiziona al primo posto tra i licei classici, seguito dal Giulio Casiraghi di Cinisello (statale) e l’Alexis Carrel. Per lo studio delle materie scientifiche restano imbattibili il Leonardo e il Volta (entrambi statali), mentre il Sacro Cuore si posiziona al terzo posto scalzando il liceo Vittorio Veneto. Tra i licei scientifici delle scienze applicate (dove informatica sostituisce latino) resta in vetta l’Istituto della Comunità ebraica. Per quanto riguarda i licei linguistici, invece, primo posto per la Civica Manzoni, seguita da una new entry, il liceo paritario Zaccaria.