Qatar 2022 non è solo grandi sorprese e vittorie al cardiopalma. Nelle ultime ore il Mondiale qatariota ha preso una piega decisamente inaspettata e drammatica con la morte di Grant Wahl, noto giornalista statunitense che si trovava a Doha per raccontare il campionato del mondo per conto dell’emittente CBS Sport. Wahl era uno dei report più esperti ad occuparsi di calcio negli USA e aveva scritto a lungo su Sports Illustrated.
Il malore durante Olanda-Argentina
Una morte scioccante quella che ha colpito il reporter 48enne mentre si trovava in sala stampa per seguire la partita dei quarti di finale Olanda-Argentina al Lusail Stadium di Doha. Dalle prime ricostruzioni, ad inizio dei tempi supplementari Wahl si è improvvisamente sentito male. I colleghi accanto a lui hanno raccontato che Wahl è caduto all’indietro nella sua postazione in tribuna stampa. Dopo il primo soccorso sul luogo del malore è stato trasferito in ospedale, dove a lungo è stato tentata la rianimazione ma alle prime luci di questa mattina è stato constatato il decesso.
Prima la tosse, poi il riposo forzato e le cure mediche
Le prime parole sono state quelle del suo agente, Tim Scanlan, che ha dichiarato che da alcuni giorni il giornalista non riusciva a dormire bene e le sue condizioni mediche non erano ottimali. Secondo il Wall Street Journal, Grant Wahl sarebbe deceduto a seguito di un attacco di cuore. Lo stesso Wahl aveva comunicato sul suo sito web che aveva effettuato una visita medica presso una clinica qatariota perchè le sue condizioni non erano ottimali. Il report aveva però dato la colpa al forte stress causato dalle tante ore di lavoro per seguire il Mondiale. La sera di Stati Uniti-Olanda il raffreddore però si era trasformato in qualcosa di più grave, che aveva costretto il giornalista a una giornata di riposo e ad iniziare un ciclo di antibiotici prescritti dall’ambulatorio presente nel centro media. Wahl inoltre aveva denunciato attraverso il suo podcast che molti dei suoi colleghi accusavano forte tosse che “a volte sembrava un rantolo di morte”. Una settimana dopo aver descritto tutto questa situazione, Wahl è deceduto.
Le accuse del fratello: lo hanno ucciso
Il mistero della morte di Wahl diventa sempre più fitto nel momento in cui il fratello del reporter ha avanzato accuse a dir poco macabre. “Mi chiamo Eric Wahl. Vivo a Seattle, Washington. Sono il fratello di Grant Wahl. Sono gay. Sono la ragione per cui ha indossato la maglia arcobaleno ai Mondiali. Mio fratello era sano. Mi ha detto di aver ricevuto minacce di morte. Non credo che mio fratello sia semplicemente morto. Credo sia stato ucciso. E chiedo solo aiuto”. Inizia così il messaggio inviato tramite Instagram dal fratello di Grant Wahl che ha le idee ben chiare su quello che è accaduto a suo fratello. Il motivo dell'”omicidio” denunciato da Eric Wahl sarebbe legato alla maglietta che il giornalista aveva indossato alla prima partita dei Mondiale, una maglia con l’arcobaleno a supporto dei diritti LGTBQA, repressi in Qatar.