(Adnkronos) – Si scaldano i motori per la XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, in programma dal 23 al 26 marzo 2023.  L’evento si riconferma protagonista all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi 2023 di ACI Sport.
 La manifestazione vedrà per la prima volta in assoluto la città di Milano come punto di partenza e di arrivo con che ben quattro i giorni di competizione effettivi. “La Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo è stata confermata come prova del Campionato Italiano Grandi Eventi 2023 di ACI Sport, che come ogni anno ha in programma manifestazioni ricche di fascino”, afferma Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano. “Il successo e il seguito delle ultime edizioni hanno convinto gli organizzatori ad allungare di un giorno la corsa più antica d’Italia e come Automobile Club Milano siamo orgogliosi di ospitare sia la sua partenza che il suo arrivo, offrendo ai milanesi la possibilità di ammirare le auto partecipanti che costituiscono un patrimonio incommensurabile di storia e cultura”. parte dall’Autodromo Nazionale di Monza In quell'occasione ci saranno 2 prove speciali con 24 rilevamenti che si disputeranno sull’iconico tracciato che comprenderà anche le antiche e leggendarie sopraelevate.  I giorni successivi saranno caratterizzati da grandi novità: alle prime luci di venerdì 24 marzo gli equipaggi partiranno da Milano alla volta delle prime prove cronometrate attraverseranno i paesi del Monferrato. Il giorno dopo la competizione entrerà poi nel vivo, proseguendo nei territori delle Langhe, per poi affrontare il Colle d’Oggia e del Melogno; lungo il tragitto ci saranno circa 70 i rilevamenti per un totale di 6 prove cronometrate e 5 prove di media, la giornata terminerà nella città di Sanremo.
 Sabato 25 marzo la competizione prevedrà 3 prove cronometrate con 26 rilevamenti e 4 prove di media; gli equipaggi ripartiranno da Sanremo per terminare a Loano. Domenica infine sarà la giornata decisiva, che vedrà i bolidi di ieri attraversare Pavia e terminare la propria corsa li dove tutto è partito, la sede dell’AC Milano di Corso Venezia, che quest’anno festeggia i 120 anni di attività. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)