Ore di apprensione in Brasile, e la Nazionale impegnata nel Mondiale in Qatar c’entra poco. Il fuoriclasse del calcio brasiliano e mondiale Pelè è infatti ricoverato in un reparto per cure palliative dopo che i suoi medici hanno appurato che le cure chemioterapiche non stanno più avendo alcun effetto nella lotta alla malattia dell’ex calciatore.

Pelè, 82 anni, è ricoverato dallo scorso 29 novembre presso l’ospedale Albert Einstein di San Paolo a causa di un’insufficienza cardiaca e gonfiore generale. A settembre 2021 subì un’operazione per la rimozione di un tumore all’intestino ma qualche mese dopo gli erano state diagnosticate metastasi anche a fegato e polmoni. Perciò il campione brasiliano era stato costretto a sottoporsi a cicli di chemioterapie.

L’ultimo bollettino medico diramato dall’ospedale brasiliano informava un’intera nazione che le condizioni di salute di Pelè stavano migliorando. Anche i familiari del fuoriclasse brasiliano hanno provato a tranquillizzare tutti, in primis sua figlia Nely. Il bollettino diramato però sarebbe smentito dal quotidiano A Folha il cui resoconto medico parla di diffusione estesa del tumore ai polmoni e al fegato. Pertanto la chemioterapia sembra non fare più effetto in termini di guarigione. Pelè è stato quindi trasferito nel reparto di cure palliative per alleviare le sofferenze fin quando sarà possibile.

La preoccupazione per le condizioni di salute di “O Rei” non coinvolge solamente una nazione che vive di calcio e dei suoi campioni più amati ma arriva inevitabilmente anche Doha dove il Brasile – con cui Pelè ha vinto tre Mondiali – è si sta preparando per il suo ottavo di finale contro la Corea del Sud. Messaggi di solidarietà arrivano in primis dal c.t. dei verdeoro Tite: «Vogliamo tutti augurare buona salute a Pelé è il nostro calciatore più grande, un extraterrestre fra i terrestri. Buona salute, ha la solidarietà da parte di tutti noi». Tweet di vicinanza anche da altri calciatori impegnati nella Coppa del Mondo come Kylian Mbappè che ha espresso un pensiero per Pelè scrivendo sui suoi social «Prego per il Re».