Papa Francesco non andrà in Libano a metà giugno. Secondo quanto riferisce la stampa libanese ed in particolare il sito icibeyrouth.com, il viaggio pastorale previsto per il 12 e 13 giugno è stato rimandato a causa dei problemi di salute del Santo Padre. La notizia del rinvio arriva anche da fonti della Santa Sede raggiunte da Agenzia Nova.

Francesco da qualche mese, infatti, soffre di gonalgia e fa fatica a muoversi. A quanto pare il dolore al ginocchio non accenna a regredire e il Santo Padre fa sempre più fatica a camminare. I forti dolori lo avevano già costretto giovedì scorso  a presentarsi per la prima volta in udienza, in aula Paolo VI, accompagnato su una sedia a rotelle.

Secondo le informazioni provenienti da Ici Beyrouth, continuano i contatti tra il Libano e la Santa Sede, che entro la settimana potrebbe pubblicare un comunicato stampa in cui annuncia l’annullamento ufficiale della visita. Francesco è comunque determinato a far visita al Paese dei Cedri quanto prima.

Non si esclude intervento chirurgico al ginocchio

Il sovrano pontefice ha annunciato martedì scorso di aver dovuto sottoporsi a infiltrazioni di antinfiammatori per curare il ginocchio destro dolorante a causa di un legamento lesionato, che di recente lo ha costretto a cancellare gli incontri previsti all’ordine del giorno. “Sono in questo stato da un po’, non posso più camminare”, ha detto in un’intervista al  Corriere della Sera pubblicata martedì. Il sovrano pontefice soffre anche di dolori all’anca. Le fonti di Agenzia Nova spiegano che il viaggio potrebbe essere rimandato perché la terapia conservativa a cui si è sottoposto Francesco non ha dato i risultati sperati e per questo motivo, si sta valutando un’intervento chirurgico.