(Adnkronos) – Opel Ampera ha conquistato il titolo di Auto dell’Anno nel 2012. Un’auto elettrica capace di marciare senza dover essere ricaricata alla spina, la straordinaria tecnologia Voltec era frutto di anni di studi e sviluppi tecnologici.  Presentata in anteprima al 79esimo Salone di Ginevra nel marzo 2009, l’ammiraglia a zero emissioni del Marchio del fulmine fu commercializzata solo in Europa.  Utilizza elettricità come fonte energetica primaria e benzina come fonte secondaria per produrre elettricità.  Un motore elettrico da 111 kW ed un generatore di elettricità erano alla base della propulsione elettrica Voltec.
 Le ruote erano azionate unicamente da un motore elettrico, per coprire le brevi distanze i veicoli elettrici ad autonomia estesa (E-REV) sfruttano l’energia elettrica immagazzinata nelle batterie, mentre per coprire i tragitti più lunghi possono contare sull’elettricità prodotta dal motore a combustione interna.  Quando la batteria e la propulsione elettrica sono attivati, il generatore di elettricità non entra in funzione, quando la vettura è spinta solo dal motore elettrico, batteria e componenti elettroniche assicurano la massima spinta. Il motore della E-REV tedesca può essere alimentato sia a benzina che a miscela E85 a base di bioetanolo, in questo caso l’autonomia è di oltre 500 km.  Un’auto a zero emissioni che secondo i tecnici Opel avrebbe consentito al suo guidatore di risparmiare, calcolando una media chilometrica di 60 km al giorno, ovvero 22.000 km l’anno, ben 1.700 litri di benzina. Si tratta di un veicolo non ibrido ma che grazie al motore a combustione interna era molto più pratica di un classico mezzo ibrido ricaricabile. 

 —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)