(Adnkronos) –
Alpine A110 R è una versione estrema e leggera della sportiva A110.  Rappresenta la massima espressione sportiva del Marchio francese, la Alpine A110 R ha un peso di 1.082 kg, ben 34 kg in meno rispetto alla A110 S. Diverse parti della sua carrozzeria sono state riviste, cofano motore, lunotto posteriore, estrattore aria inferiore sono di chiara derivazione racing. Anche il telaio è stato oggetto di diverse modifiche. Un motore da 1.8 litri, un quattro cilindri che sprigiona una potenza massima di 300 cavalli, nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 3,9 secondi per una velocità massima di 285 km/h.  Un rapporto peso / potenza di 3,6 kg/cv, per coprire i 1.000 con partenza da fermo, le occorrono 21,9 secondi, al fine di rendere più veloce e performante, il cofano anteriore è realizzato in materiale composito e presenta due prese d’aria che hanno lo scopo di ottimizzare l’aerodinamica.  Anche i cerchi sono completamente in carbonio e sono stati progettati per un triplice obiettivo, migliorare le prestazioni, ottimizzare l’aerodinamica e favorire il raffreddamento dei freni.  I cerchi anteriori presentano un profilo aperto, quelli posteriori sono chiusi, l’obiettivo dei tecnici Alpine è stato quello di migliorare le prestazioni in pista.  Il pezzo forte dell’auto è il lunotto posteriore, al posto del cristallo che copre il vano motore è presente un elemento in materiale composito che incorpora anche la terza luce di stop. Le due griglie di aspirazione hanno una grafica specifica e favoriscono il raffreddamento del potente motore. Sono progettati interamente in fibra di carbonio e rispetto a quelli di serie presenti sulla A110 hanno un peso inferiore di 5 kg, il sedile guida e passeggero sono dotati di cinture di sicurezza a 6 punti.   —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)