Natale all’insegna dell’incontro tra culture e della solidarietà per La Maisonnette Primary School. Ieri mattina, gli alunni dell’Istituto multilingue romano hanno “virtualmente” scartato insieme ai bambini dell’orfanotrofio Magreth di Arusha in Tanzania i doni spediti.

La videocall è stata avviata nel momento in cui i volontari di Ripartiamo Onlus, associazione promotrice dell’iniziativa, sono arrivati presso la struttura tanzaniana con le valige cariche di regali, donati dagli alunni della scuola romana. La scorsa settimana, infatti, presso l’istituto è stata allestita la raccolta di giochi, materiale didattico e abiti che sono stati recapitati all’orfanotrofio Magreth. Tra i doni anche un dolcissimo peluche di leoncino, che spontaneamente è diventato la mascotte del progetto e che ha accompagnato il “prezioso carico” pieno dell’affetto dei bambini fino in Africa.

Per tutti i bambini si è aperta un’esperienza di gioia e di condivisione che li accompagnerà nel loro percorso di crescita. Quando gli studenti di Arusha hanno scartato i loro doni in diretta, quelli de La Maisonnette si sono emozionati nel vedere che i loro giochi erano arrivati a destinazione. Un momento di felicità che ha contagiato tutti i partecipanti, soprattutto i bambini che presi dall’entusiasmo si sono scambiati canti natalizi tradizionali del proprio Paese e gli auguri di Natale.

Il progetto rientra nell’ambito di Children Connection, iniziativa che La Maisonnette Primary School porta avanti in collaborazione con la Ripartiamo Onlus, associazione impegnata a sostegno dei più bisognosi in Italia e all’estero. Il progetto, fortemente voluto dalla scuola, si inserisce perfettamente nel contesto di multiculturalità e multilinguismo promosso dall’Istituto.