Secondo un report di The Information, Meta è in procinto di rilasciare già quest’anno un nuovo visore per la realtà virtuale, strumento utile per entrare nei mondi del metaverso. Si parla di almeno quattro visori differenti che la società di Mark Zuckerberg sarebbe pronta a immettere sul mercato da qui al 2024.

In arrivo Project Cambria

Il primo accessorio di cui si parla ha come nome in codice “Project Cambria” ed era già conosciuto ai più esperti. Infatti era stato parzialmente svelato durante l’annuncio del cambio di nome della società da Facebook in Meta, lo scorso autunno. Durante l’evento Zuckerberg inoltre aveva parlato per la prima volta del metaverso. The Information ha svelato alcune curiosità intorno sul visore in questione. Molti lo considerano un vero e proprio “notebook per il viso”, grazie alle prestazioni di cui sarebbe dotato. Il visore Cambria, inoltre, offrirebbe una qualità dell’immagine ad alta risoluzione, consentendo a chi lo indossa di leggere in modo chiaro e nitido i testi, di inviare mail e produrre documenti.

I visori virtuali per la realtà mista

Ad oggi, Meta ha aperto il metaverso a tutti gli utenti che possiedono un Oculus Quest 2 negli Stati Uniti e in Canada. Per il futuro Meta ha l’ambizione di portare le persone negli scenari non solo di intrattenimento ma anche in quelli più produttivi, per il lavoro, all’interno di Horizon Workrooms. Questo sarà possibile grazie a visori per la realtà virtuale come Cambria, che fornirà una visuale dell’ambiente circostante grazie all’impostazione di telecamere rivolte verso l’esterno. Tramite la funzione denominata “passthrough full-color”, sarà possibile vivere esperienze di realtà mista, senza subire l’estraniamento che oggi si avverte con gli Oculus.