(Adnkronos) – Il mercato dell’auto secondo i dati pubblicati da UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere che operano in Italia nella distribuzione e commercializzazione di autovetture,
veicoli commerciali e industriali, lo scorso mese di aprile è cresciuto, rispetto allo scorso anno, del 29,2%.  Sono state immatricolate 125.805 vetture contro le 97.365 dello stesso mese dell’anno scorso, il mercato dell’auto sembra conoscere una nuova spinta.  Restringendo l’analisi ai primi quattro mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la crescita è stata del 26,9% con 552.850 immatricolazioni contro le 435.681 del gennaio-aprile 2022. Guardando alle alimentazioni tradizionali i modelli benzina raggiungono una quota di mercato del 29,2%, il diesel scende al 19,7% ed il metano è al di sotto dello 0,1%. Le auto a propulsioni totalmente elettrica ottengono una quota di mercato del 3,1%, mentre le vetture ibride Plug-in chiudono al 4,8%.  Le vetture ibride raggiungono il 34,8% delle immatricolazioni che si articola nell’8,3% per le vetture full hybrid e nel 26,5% per le mild hybrid. Se l’indagine la si concentra sui Gruppi Automobilistici, Stellantis chiude il mese di aprile con una crescita del 24,6%, il Gruppo Volkswagen ottiene una crescita del 34,64% ed il Gruppo Renault una crescita del 68,71%. 
Michele Crisci, Presidente UNRAE, ha dichiarato tra l’altro : “I dati dimostrano che gli incentivi all’acquisto di autovetture a basse emissioni non stanno funzionando: in aprile infatti la CO2 media è cresciuta del 2,9%. E’ urgente una loro riformulazione, con innalzamento dei tetti di prezzo e l’inclusione di tutte le persone giuridiche con bonus a importo pieno. Inoltre è necessario recuperare i ritardi accumulati sul fronte delle infrastrutture, accelerando l’installazione di colonnine di ricarica sia private che pubbliche, in particolare lungo le autostrade e strade statali, evitando la formazione di nuovi divari geografici all’interno del Paese e, anzi, andando a sanare quelli già esistenti.”
  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)