(Adnkronos) –
Mazda CX-5 2023 è dispone con due nuove alimentazioni ibride sui propulsori a benzina.  Due varianti che beneficiano di una importante evoluzione che contribuisce sensibilmente a ridurre consumi ed emissioni di CO2, la nuova Mazda CX-5 diventa così più efficiente.  Due i propulsori a benzina dotati del sistema Mazda M Hybrid 24 V, la prima variante ha una potenza di 165 CV ed una cilindrata di 2 litri, la seconda, da 2,5 litri, sprigiona una potenza di 194 CV. Rispetto alla generazione precedente, i consumi di carburante si riducono fino all’8%, grazie all'energia recuperata in decelerazione, il motore elettrico contribuisce ad alimentare quello endotermico.  Efficienza ma anche e soprattutto sicurezza, la batteria agli ioni di litio è dotata tra le ruote, il suo ingombro è minimo, il posizionamento in basso contribuisce all’ottimizzazione delle masse e del peso.  Resta in gamma la motorizzazioni diesel da 2.2 litri, un motore dotato di doppia turbina e offerto in due livelli di potenza: la configurazione di accesso è quella da 150 CV per 380 Nm di coppia massima, offerta sia a trazione integrale che anteriore, la seconda variante, ben più potente, sprigiona 184 CV per 450 Nm di coppia massima, su questa configurazione è di serie la trazione integrale e il cambio automatico. 
Centre Line, Exclusive Line, Homura e Takumi, ogni allestimento ha una propria personalità, due le versioni speciali, la Advantage e la Newground.  Le consegne delle prime unità di nuova Mazda CX-5 partiranno dal mese di febbraio.  Il SUV CX-5 si conferma un modello fondamentale nella strategia di posizionamento della Casa di Hiroshima, attualmente rappresenta il 19% delle vendite globali del Marchio in Europa ed è il modello Mazda più venduto a livello globale.  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)