Un comunicato stampa ufficiale rilasciato dal Quirinale questa mattina ha reso noto che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è risultato essere negativo al tampone  per verificare la presenza del Covid-19. Dopo aver trascorso più di due settimane in regime di isolamento, il Capo dello Stato potrà riprendere le proprie attività quotidiane senza problemi.

Tampone negativo

“Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è sottoposto a un tampone e, dopo quindici giorni – trascorsi con modeste linee di febbre soltanto nei primi tre giorni e senza sintomi di rilievo – è risultato negativo al Covid. Pertanto ha ripreso le proprie attività a ritmo normale”, questo quanto si legge dalla nota ufficiale rilasciata dal Quirinale.

Il presidente della Repubblica era risultato positivo al Covid-19  diciassette giorni fa, il 10 dicembre, e anche in questa occasione la notizia era stata resa nota dall’ufficio stampa del Quirinale che aveva scritto: “Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è sottoposto a un tampone risultando positivo al Covid 19. È stato quindi necessario rinviare gli impegni dei prossimi giorni. Il Presidente, tranne qualche linea di febbre, è sostanzialmente asintomatico e continua a occuparsi dei suoi compiti, pur isolato nell’appartamento al Quirinale”.

Nonostante lo stato di salute di Mattarella era apparso fin da subito solo lievemente compromesso, il capo dello Stato aveva deciso comunque di non presenziare agli eventi pubblici per evitare il rischio di trasmettere il virus, come ad esempio il consueto saluto alle forze armate.

Per questa ragione, in occasione delle festività natalizie appena trascorse, Mattarella aveva formulato gli auguri attraverso un collegamento video dal Quirinale, cosa che in ogni caso farà per il prossimo appuntamento, ovvero il tradizionale discorso di fine anno che pronuncerà agli italiani per l’ottava volta dall’inizio del suo primo mandato.