(Adnkronos) –
Marelli e Dorna presentano la nuova centralina elettronica per MotoGP. Si chiama BAZ-340 la riprogettata ECU (acronimo di Electronic Control Unit) l’unità che sostituisce la precedente generazione e che nasce allo scopo di prevenire la naturale obsolescenza e di consentire di sfruttare gli aggiornamenti presenti sulle nuove MotoGP.  
Marelli ha realizzato una centralino elettronica più veloce rispetto al passato fino a quattro volte per quanto concerne la potenza di calcolo e fino a dieci volte per la gestione dei dati, un cervello elettronico compatibile con l’utilizzo di carburanti sostenibili, soluzione che accompagnerà il percorso della MotoGP verso la neutralità carbonica.  La centralina BAZ-340 della Marelli è stata sviluppata per assicurare un controllo completo da parte della Direzione Gara della MotoGP durante le corse, per via della sua enorme capacità di acquisizione, calcolo, analisi e trasmissioni dati in tempo reale. In caso di caduta del pilota, viene attivato all’istante un segnale d’incidente alla Direzione Gara, la quale ha la possibilità di intervenire sulle luci di bordo e di adottare ogni altra misura valida a garantire la sicurezza dei piloti.  La nuova centralino elettronica per la MotoGP consente ai team di scegliere la tensione di alimentazione, da 12 a 24 V, al fine di erogare una maggiore o minore potenza a seconda del dispositivo a cui è collegata, ciò consente di ridurre la dissipazione energetica, contribuendo all’aumento dell’efficienza.  
Marelli e Dorna lavorano per contribuire a realizzare uno sport più sostenibile.  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)