Maradona continua a vivere nei ricordi dei tifosi di calcio di tutto il mondo non solo con le statue o i murales a lui dedicati ma anche attraverso la tecnologia. Il calciatore argentino, infatti, sarà presente sotto forma di ologramma all’interno di un museo interattivo a bordo dell’aereo “Tango D10S” dedicato proprio al Pibe de Oro. Il velivolo, presentato a Buenos Aires, ora è pronto per partire per un tour mondiale che  lo porterà fino in Qatar, sede dei prossimi Mondiali di calcio. Roma e, ovviamente, Napoli saranno le tappe italiane della mostra itinerante.

Maradona, calciatore divisivo ma leggenda per tutti

Il mito di Diego Armando Maradona non morirà mai e grazie alla tecnologia prende addirittura vita. L’ologramma creato per l’esposizione rappresenta la giovane e sorridente figura di Diego Armando Maradona con indosso la maglia della sua Selecciòn e la fascia da Capitano al braccio. I tifosi potranno “interagire” con il Pibe de Oro, lasciare addirittura dei video messaggi, interfacciarsi con lui che risponderà alle domande grazie all’intelligenza artificiale. Una volta terminato il tour mondiale, tutti i messaggi dei tifosi verranno raccolti e registrati su due dischi, incapsulati in un satellite e rilasciati nello spazio, a simboleggiare la sua eterna leggenda.

Gli ologrammi tra musica e sport

Finora queste tecnologie avanzate e all’avanguardia erano stata sfruttate principalmente nell’ambito musicale per riportare sul palco grandi rockstar come Michael Jackson e Freddie Mercury. Non è però la prima volta che il mondo del calcio riserva un tributo così tecnologico e mozzafiato a Diego Armando Maradona. Proprio lo scorso anno, prima della sfida di Copa America tra Argentina e Cile, era stato organizzato uno spettacolo di luci, fuochi d’artificio, realtà aumentata e ologrammi per celebrare l’indimenticabile attaccante della Selecciòn.