Allargare gli orizzonti dei giovani studenti creando uno spazio di confronto e condivisione con i bambini residenti in Paesi in via di sviluppo. È questo l’obiettivo dell’ultima iniziativa della Maisonnette Primary School, istituto multilingue con sede all’Eur a Roma che consente ad ogni bambino di valorizzare i propri talenti grazie al suo approccio eclettico e multiculturale.

Per il nuovo progetto, che ha preso il via questa mattina, La Maisonnette collabora con Ripartiamo Onlus nell’ambito dell’iniziativa Children Connection, che prevede la consegna di dispositivi tecnologici e connessione a internet ai bambini che vivono in aree geografiche del mondo difficilmente accessibili.

Nella mattinata di oggi, Ripartiamo Onlus e La Maisonnette hanno organizzato un collegamento via web che ha connesso i piccoli alunni della Primary School e i bambini dell’orfanotrofio Magreth di Arusha, in Tanzania. L’istituto tanzaniano nelle scorse settimane è stato meta di una missione umanitaria dell’associazione. Previsti altri due collegamenti nei prossimi mesi.

Durante questi appuntamenti, possibili grazie ai dispositivi donati all’orfanotrofio, i bambini seguiranno insieme la lezione e instaureranno un dialogo costruttivo condividendo uno spazio virtuale in cui parleranno delle realtà che vivono, delle loro città, delle loro abitudini e della loro quotidianità.

“L’obiettivo – spiega Pamela Giacca, docente responsabile del progetto – è favorire la costruzione di un legame tra due contesti geograficamente e culturalmente lontani, ma che si sono avvicinati grazie alla potenza della tecnologia e della rete. Il progetto è in linea con i valori formativi espressi da La Maisonnette poiché questi appuntamenti rappresentano un momento di crescita e di riflessione per tutti i bambini che vengono a conoscenza di un mondo diverso dal loro e che imparano a rapportarsi con esso”.

Oltre all’appuntamento di oggi, ne sono previsti altri due che culmineranno con il collegamento del 20 dicembre, un incontro speciale poiché strettamente legato a un’altra iniziativa organizzata da La Maisonnette con il supporto di Ripartiamo Onlus per il periodo natalizio.

A inizio dicembre e per una settimana verrà posizionata una box nella scuola che fungerà da punto di raccolta per le donazioni di abiti invernali e materiale scolastico di ogni genere (penne, quaderni, pennarelli…). Successivamente, questa box verrà inviata ad Arusha, in Tanzania, via posta per allietare il Natale dei piccoli orfani.

Una volta che le donazioni arriveranno a destinazione, sarà organizzato un collegamento via web durante il quale i bambini scarteranno i loro regali e si scambieranno gli auguri con gli studenti della Maisonnette.