Il magnate americano Jeff Bezos, fondatore ed ex amministratore delegato di Amazon, ha dichiarato in un’intervista all’emittente Cnn che donerà grossa parte della sua fortuna, stimata attualmente in più di centocinquanta miliardi di dollari, in beneficenza.
Una fortuna donata
La cifra prospettata che l’imprenditore avrebbe deciso di donare sarebbe intorno al settanta percento del suo patrimonio complessivo, in grossa parte derivante dagli introiti generati dal dieci percento della capitalizzazione totale di Amazon, al momento superiore al triliardo.
Durante l’intervista, Bezos avrebbe rivelato che avrebbe intenzione di donare la mastodontica somma nel corso dei prossimi anni e attraverso un fondo comune che sarà gestito congiuntamente con la moglie Lauren Sànchez.
Ciò che avrebbe mosso il più profondo istinto filantropico del magnate sarebbe stato, a sua detta, il contrasto al cambiamento climatico e alle “profonde divisioni sociali e politiche che stanno attualmente affliggendo l’umanità”.
Che il fondatore di Amazon fosse da sempre interessato al mondo della beneficienza era cosa nota, infatti, nel corso degli ultimi anni, aveva già donato un patrimonio complessivo stimabile in circa dieci miliardi di dollari attraverso il Bezos Earth Fund, fondo di investimento, di cui Bezos è presidente esecutivo, orientato all’investimento per la lotta al cambiamento climatico.