(Adnkronos) –
Jeep Avenger è stata eletta da una giuria di 63 donne il miglior family SUV nell’ambito del Women’s World Car of the Year 2023.
 Un premio prestigioso quello conquistato dal B-SUV a zero emissioni, a concorrere al Women’s Car of the Year, in corsa per il titolo, erano presenti 12 concorrenti, una 13esima edizione vinta dalla nuova. Il WWCOTY è composto esclusivamente da giornaliste donne del settore automotive, creato dalla giornalista Sandy Myhre nel 2009, il premio vuole dare risonanza al ruolo della donna nel settore automobilistico.  I criteri di voto sono gli stessi che selezionano le migliori auto dell’anno. Aspetti quali la sicurezza, qualità, design, prezzo e facilità di guida sono parametri che unitamente alla sostenibilità ambientale, vengono presi in considerazione nella votazione. Un SUV a zero emissioni capace di percorrere con una sola ricarica energetica fino a 400 km nel ciclo WLTP e oltre 550 km in città. Il cuore della Avenger è un motore elettrico da 400 volt, capace di sprigionare una potenza di 115 kW per 260 Nm di coppia massima. La sua batteria è da 54 kWh.  Un modello che di fatto ha traghettato il Marchio americano verso una nuova era, la nuova Avenger ha consentito alla Jeep di posizionarsi all’interno del segmento dei B-SUV, un fascia di mercato particolarmente affollata.  
Jeep prevede di lanciare quattro nuovi modelli completamente elettrici entro il 2025, mentre entro la fine del 2030, la sua intera produzione sarà a zero emissioni.  Presentata al Salone dell’Automobile di Parigi, la Nuova Avenger è stata già scelta da oltre 12.000 utenti a partire dall’apertura ordini avvenuta il 1 dicembre 2022. Solo sul mercato italiano e quello spagnolo, la Avenger è commercializzata anche con motorizzazione turbo benzina.  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)