Sarà presentato in anteprima al The Space Cinema di Roma, giovedì 12 maggio alle ore 20.00, “In Cammino”, il docufilm che racconta il viaggio dei profughi ucraini verso l’Italia. Lo spunto narrativo è offerto dai volontari della Ripartiamo Onlus, associazione senza scopo di lucro impegnata attivamente in missioni umanitarie in Ucraina e in Polonia, dove molte delle persone che fuggono dalla guerra trovano una prima accoglienza.

Il documentario, girato in occasione delle cinque spedizioni effettuate dalla Ripartiamo Onlus, avrà come filo conduttore le esperienze dei volontari che si sono recati sul posto per portare aiuti umanitari, offrire assistenza e prendere in carico i rifugiati che sono stati costretti ad abbandonare la propria casa e la propria terra per andare incontro all’ignoto.

Ai racconti dei membri dell’associazione si affiancheranno le testimonianze dei profughi, che racconteranno gli orrori della guerra, le difficoltà della fuga fino all’incontro con la Ripartiamo Onlus, che ha offerto loro l’occasione di ricominciare lontano dalle bombe. Non mancheranno contributi d’eccezione, come la voce dell’ambasciatore italiano a Varsavia, Aldo Amati.

A farla da padrone, però, saranno le immagini. Quelle strazianti dei rifugiati che attendono ore in fila alla frontiera con la speranza di riuscire a passare il confine con la Polonia e da lì cominciare una nuova vita. Quelle di donne, bambini e anziani che dormono in rifugi improvvisati come Hala Kijowska, il grande mercato di Korzcowa dove i profughi trovano un primo punto di approdo, oppure la stazione di Varsavia che diventa snodo essenziale per poter ripartire alla volta di destinazioni più sicure, in cui riuscire a ricostruire il futuro.

Oltre al docufilm, nel foyer del teatro verrà allestita una mostra fotografica con le immagini più belle e toccanti che hanno caratterizzato le missioni della Ripartiamo Onlus. Sarà, inoltre, possibile acquistare il libro della mostra, il cui ricavato sarà utilizzato per sostenere ulteriormente i progetti a favore dei rifugiati ucraini.

La proiezione del docufilm “In Cammino”, coprodotto da VPS Media con la Ripartiamo Onlus, per la regia di Daniele Lo Presti, sarà anche l’occasione per riflettere sui temi della guerra e della solidarietà, grazie all’intervento della giornalista e scrittrice Maria Giovanna Maglie. Tra gli ospiti anche l’ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk. Invitati alla serata il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, Il segretario generale della Farnesina, Ettore Francesco Sequi, il presidente di Film Commission, Luciano Sovena, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, e il questore di Roma, Mario Della Cioppa.