Dopo la vittoria dei Dem al Senato americano, i Repubblicani hanno conquistato la maggioranza alla Camera. Mentre il Presidente Biden si congratula con i conservatori per il risultato raggiunto, l’attenzione è ora concentrata sul repubblicano Kevin McCarthy, che ha vinto la nomination per essere eletto nuovo speaker della Camera al posto di Nancy Pelosi.

Prosegue l’esito delle midterm

Nonostante lo scrutinio seguente alle elezioni di metà mandato stia proseguendo, la vittoria della Camera per i Repubblicani è cosa certa, avendo il gruppo conquistato i 218 seggi necessari per accreditarsi la maggioranza, che in ogni caso sarà ridotta nella misura in cui le ultime proiezioni degli istituti di sondaggistica danno il gruppo vincente con uno scarto di cinque, massimo sei posti rispetto al dato di oggi.

Congratulazioni sono arrivate anche dal Presidente Joe Biden, che si è detto “pronto a lavorare con i Repubblicani della Camera”, sottolineando però contestualmente il fatto che l’esito delle elezioni di midterm, in ogni caso, abbia “mostrato la forza e la resilienza della democrazia americana”. Infatti, rispetto ai pronostici alla vigilia del voto, non c’è stata quella “valanga rossa” di cui certi esponenti del partito (Trump in testa) avevano parlato.

Al momento l’attenzione è concentrata su quello che con ogni probabilità sarà il prossimo speaker della Camera, il Minority Leader Kevin McCarthy, il quale, dopo aver vinto la nomination per la carica, ha dichiarato che “gli americani sono pronti a imboccare una nuova direzione e i Repubblicani della Camera sono pronti ad agire”.

Repubblicani che tuttavia, almeno nelle frange più destrorse del partito, chiedono al politico californiano, per formalizzare la sua elezione, di esplicitare le proprie volontà future soprattutto in merito all’avviamento di procedimenti giudiziari nei confronti del figlio del Presidente Biden, Hunter, e contro l’amministrazione per l’Afghanistan e il Covid.

In attesa di conoscere l’esito della votazione che la sostituirà come Speaker della Camera, la Dem Nancy Pelosi non ha ancora sciolto le riserve sul suo futuro ma potrebbe farlo a breve, probabilmente nei prossimi giorni. Quello che è sicuro è che non si trasferirà in Italia in qualità di ambasciatrice e che la sua decisione futura sarà condizionata dal recente incidente di cui è stato vittima il marito Paul.